Pubblicato il rapporto di ricerca di INDIRE-Piccole Scuole e ANDIS.
L'USR Piemonte e INAIL hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per la Promozione della cultura della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, di studio e di vita quotidiana, mediante lo sviluppo di interventi congiunti.
Nell'ambito del Protocollo, l’USR per il Piemonte si impegna a:
- promuovere, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dell’Autonomia scolastica, la realizzazione di attività volte ad incrementare l’azione educativa e progettuale degli Istituti scolastici;
- collaborare, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dell’Autonomia scolastica, al potenziamento dell’offerta formativa;
- proporre, nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dell’Autonomia scolastica, di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e di offrire agli studenti opportunità formative per l’acquisizione di competenze professionali e trasversali, promuovendo i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- promuovere la qualificazione del servizio scolastico anche attraverso forme di partenariato con Enti pubblici;
INAIL invece:
- prevede, come mission dell’Istituto, la promozione della cultura e i valori della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di studio e di vita quotidiana;
- si propone di incrementare la già attiva rete di collaborazioni interattive e sinergiche, rafforzando il rapporto tra l’Istituto e gli Enti e le Istituzioni locali.
Le Parti firmatarie del presente Protocollo d’intesa si pongono l’obiettivo di realizzare azioni sinergiche, con riferimento ai campi di intervento in materia di salute e sicurezza ritenuti prioritari; tali azioni potranno coinvolgere anche altri soggetti istituzionali e intermedi, interessati al tema della prevenzione sul territorio regionale, al fine di dare vita a una “rete” integrata di rapporti e collaborazioni. Intendono sviluppare una collaborazione finalizzata alla realizzazione di un programma di azioni e interventi diretti a promuovere nel mondo della scuola la cultura della salute e sicurezza, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità e nel rispetto delle autonome scelte delle singole istituzioni scolastiche.
Le Parti concordano di individuare congiuntamente gli ambiti di intervento, in riferimento ai quali si impegnano ad attuare, sulla base delle specifiche competenze, delle professionalità possedute e dell’esperienza, ai fini del pieno raggiungimento degli obiettivi e delle finalità poste le Parti si impegnano a valutare congiuntamente e mettere in campo le componenti di infrastruttura, le professionalità possedute e le esperienze necessarie in sede di sviluppo del progetto.
Il Protocollo d’intesa avrà durata triennale, con decorrenza dalla data di sottoscrizione, fatta salva la possibilità di modifica in qualsiasi momento, e sarà rinnovabile con espressa volontà dei firmatari.
175% in più di classi delle elementari coinvolte dal programma.
In arrivo i 422 milioni di euro per l'organico aggiuntivo per l'emergenza e per il recupero degli apprendimenti.
Sottoscritto il Protocollo d'Intesa tra i Ministri della Cultura e dell'Istruzione.
Tutte le FAQ ufficiali per richiedere la certificazione verde Covid-19.
A decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.
Il Consiglio dei Ministri del 29 luglio, su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, ha approvato l’autorizzazione al Ministero dell’Istruzione ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili, per l’anno scolastico 2021/2022 un numero pari a 112.473 unità di personale docente.
Nessuna perdita in termini di apprendimento scolastico durante la pandemia.
Nei mesi di pandemia, situazione pressoché in linea con il periodo pre-pandemico, anche grazie alle lezioni in presenza.
Al momento nessuna misura di interesse per scuole e trasporti. Si attendono decisioni nelle prossime settimane.
Informiamo che il MI ha pubblicato le graduatorie finali per la selezione di n. 20 docenti in posizione di comando presso gli Uffici dell'Amministrazione centrale e periferica e n. 200 docenti in posizione di semiesonero quali componenti delle équipe formative territoriali per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, di cui all'avviso pubblico prot. n. 13183 del 20 maggio 2021.
La pandemia potrebbe avere aggravato il problema della dispersione scolastica.
Nel corso del secondo anniversario dall’assegnazione all’Italia dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2026 sono state presentate quattro importanti iniziative legate al mondo della scuola. Alla presentazione hanno preso parte il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, insieme al Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e all’Amministratore Delegato, Vincenzo Novari.
Il Ministro ha presentato il Protocollo d’intesa tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero dell’Istruzione. Il documento disegna un ampio perimetro di collaborazione in cui saranno inserite tutte le iniziative che, di volta in volta, verranno intraprese per la promozione nelle scuole dei valori dello sport, dell’Olimpismo, del Paraolimpismo. Un programma che, sin dall’inizio, coinvolgerà direttamente i docenti, le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il primo appuntamento riguarda la Mascotte: saranno gli studenti di tutta Italia a ideare l’iconico personaggio che incarnerà lo spirito dei Giochi. Le migliori proposte saranno poi sviluppate professionalmente sul piano del design e votate dal pubblico attraverso un meccanismo di digital engagement, simile a quello che ha portato alla scelta dell’Emblema.
Oltre alla Mascotte, sono state lanciate altre tre iniziative. Con “MC2026 School Day” gli insegnanti e gli studenti potranno partecipare a una giornata speciale che ogni anno, a partire dal 2023, sarà dedicata non solo ai valori ma anche ai segreti e alle curiosità del sogno Olimpico e Paraolimpico.
Una sinergia tra Ministero dell’Istruzione e Agenzia Spaziale Europea (ESA) per utilizzare tecnologie spaziali e satellitari a favore dell’innovazione e digitalizzazione nella scuola. Nell’interesse di studentesse e studenti e di tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, per sostenere l’inclusione, l’integrazione, il dialogo tra culture.
Con questo obiettivo, Ministero ed ESA hanno lanciato l’iniziativa congiunta “Space-based innovation and digitalization for the school of tomorrow”. Un progetto per invitare le aziende europee del settore a proporre idee per lo sviluppo di servizi basati sull’innovazione digitale integrata con le tecnologie spaziali e satellitari.
L’iniziativa “Space-based innovation and digitalization for the school of tomorrow” si articola in tre bandi, nei quali verrà chiesto agli operatori economici di proporre progetti per applicare le tecnologie spaziali e satellitari a tre settori: “Sport for everyone”, “Social inclusion”, “Digital learning”.
La call relativa al primo bando, quello dedicato allo Sport, è aperta fino al 30 giugno 2021. L’obiettivo è raccogliere proposte volte, ad esempio, a organizzare competizioni sportive online, anche internazionali, per favorire il confronto tra culture diverse. Ma anche combattere le discriminazioni, garantendo l’attività sportiva per studentesse e studenti disabili, non abbienti o residenti in aree prive di strutture sportive fisiche. O ancora, consentire l’attività motoria all’aperto e in sicurezza, grazie alla geolocalizzazione, o in realtà virtuale o aumentata. Le proposte saranno valutate dalla Commissione MI-ESA dal 16 luglio e, all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, il prossimo settembre, si svolgerà la call per la selezione delle scuole che saranno chiamate a far parte della sperimentazione.
Per tutti e tre i bandi, per realizzare le finalità descritte nel Memorandum - anche attraverso la partnership istituzionale fra l’ESA e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) - saranno lanciati Announcement of Opportunity (AO) per imprese piccole e medio-grandi o start up di volta in volta interessate, che potranno proporre sperimentazioni, utilizzando risorse spaziali integrate con altre tecnologie e sulla base degli obiettivi da raggiungere individuati congiuntamente dall’ESA e dal MI.
Firmato Protocollo d’intesa tra Ministero e Presidenza del Consiglio con delega allo sport.
Il MI ha comunicato lo scorrimento delle graduatorie definitive relative all’Avviso 9707 del 27/04/2021 “Apprendimento e socialità”.
Nell’ambito delle risorse disponibili per area geografica, le istituzioni scolastiche inserite tra la linea rossa (prima autorizzazione) e la linea blu (attuale scorrimento) delle graduatorie definitive già pubblicate il 1° giugno 2021 saranno autorizzate con successiva nota e previa generazione del codice CUP e inserimento dello stesso sul sistema informativo SIF.
Le proposte progettuali delle scuole paritarie risultano ancora “valutate con riserva” in attesa della verifica del requisito della non commercialità, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. c), dell’Avviso pubblico.
Si sono conclusi alle ore 23.59 dello scorso 26 aprile i termini per l’invio delle domande per l’immissione nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, per il triennio 2021/2023.
Le domande pervenute sono state 2.178.949. Per la prima volta, quest’anno la procedura si è svolta interamente online. Era possibile presentare domanda per uno o più dei seguenti profili: assistente amministrativo; assistente tecnico; cuoco; infermiere; guardarobiere; addetto alle aziende agrarie; collaboratore scolastico. Era possibile indicare nella domanda sino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia.
Queste saranno valide, in presenza di organico, per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo.