A partire dal giorno 12/04/2022, è disponibile la nuova Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere. La piattaforma consente:
- al personale scolastico, di visionare l’elenco completo degli Enti accreditati;
- agli Enti, di presentare l’istanza di accreditamento presso l’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione.
I requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico sono riportati nel Decreto ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022.
Previsto un contest per le scuole, in scadenza il 13 aprile.
Il webinar Indire si svolgerà l'11 aprile 2022.
Dal 26 al 30 aprile lezioni concerto ed eventi per avvicinare gli studenti al linguaggio musicale.
Si svolgerà on-line il 6 aprile 2022.
Si svolgerà in modalità online per le scuole liguri in data 20 aprile 2022.
Lunedì 28 marzo 2022 è la data di esigibilità per l'accreditamento dei pagamenti relativi all'emissione speciale del 18 marzo 2022 per il personale supplente breve e saltuario.
L'emissione ha interessato i contratti che alla data del 18 marzo 2022 siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali, contestualmente, il sistema della Ragioneria Generale dello Stato abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa.
Si ricorda che gli istituti di credito, come previsto dalla normativa SEPA, possono effettuare gli accreditamenti sui singoli conti correnti dalle 00.00 fino alle 24.00 del medesimo giorno.
Sinergie di Scuola propone "Teoria dell'educazione e dello sviluppo umano", monografia pdf riguardante la storia della pedagogia e le teorie su intelligenza e creatività.
Attivata anche una piattaforma di rilevazione.
Questionario anonimo disponibile fino al 17 aprile 2022.
L'obiettivo è sensibilizzare i più giovani sul tema della disabilità e della malattia inguaribile.
Diventare cittadini della rete sviluppando lo spirito critico per contrastare la disinformazione online e accrescere le nuove competenze di comunicazione attraverso i media digitali.
Con questi obiettivi sono aperte da oggi le iscrizioni al primo ciclo di lezioni di ‘Appuntamento con i Digital Media’, destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado. Il programma di formazione gratuito realizzato da TIM per l’Italian Digital Media Observatory (IDMO), con il supporto di ricercatori ed esperti, si propone di contrastare la disinformazione e le fake news in rete e di insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media.
Le scuole, i docenti e gli studenti interessati potranno registrarsi a ciascuna lezione direttamente dalla pagina education di IDMO (www.IDMO.it).
In particolare, il ciclo formativo prevede un ricco calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (LIS). Il percorso si completerà con test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti che potrà essere riconosciuto su ‘S.O.F.I.A’, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di ‘Digital & Media Educator’.
Il primo dei quattro seminari live è il 23 marzo con ‘L’ABC del digitale’, appuntamento che aiuterà a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea.
Si prosegue il 6 aprile con ‘Siamo tutti creatori’, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. Il 20 aprile è previsto ‘Privacy e Diritto d’autore’, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Il 4 maggio l’appuntamento sarà con ‘Information disorder’, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news. Le prossime edizioni dei quattro appuntamenti live saranno consultabili su www.IDMO.it.
Uno dei primi studi internazionali per raccogliere dati relativi agli studenti di età compresa tra 10 e 15 anni.
Pubblicata l'indagine Indire, riferita al 2020/21, sulle diverse dimensioni dell’organizzazione scolastica.
Online il report Indire condotto con il Ministero dell’Istruzione e con la Commissione Europea.
Primo stanziamento di 1 milione di euro per supporto psicologico, linguistico e inclusione di bambini e ragazzi.
Un questionario online in due fasi per fotografare la situazione nazionale.