L’OCSE ha pubblicato i primi risultati della SSES – Survey of Social and Emotional Skills, un’indagine sulle abilità sociali ed emotive che costituisce uno dei primi studi internazionali per raccogliere dati da studenti, genitori e insegnanti sulle abilità sociali ed emotive degli studenti di età compresa tra 10 e 15 anni.
Le competenze sociali ed emotive rientrano nelle capacità, negli attributi e nelle caratteristiche importanti per il successo individuale e il funzionamento sociale di una persona.
Sono quindi essenziali per avere successo a scuola, sul lavoro e per poter partecipare pienamente alla società come cittadini attivi.
Da qualche anno queste competenze sono al centro sia del dibattito pubblico sia delle attenzioni dei sistemi educativi, in quanto gli effetti positivi prodotti dallo sviluppo delle abilità socioemotive dei bambini vanno oltre lo sviluppo cognitivo e i risultati accademici. Tali abilità infatti sono fattori importanti per la salute mentale e per le prospettive professionali.
La capacità dei cittadini di adattarsi, essere ricchi di risorse, lavorare bene con gli altri rispettandoli e assumersi responsabilità personali e collettive sta diventando sempre più il segno distintivo di una società ben funzionante.
L'indagine dell’OCSE è molto utile in quanto è una delle prime fonti di dati sulle competenze sociali ed emotive. Le informazioni che offre possono fornire ulteriori elementi di riflessione e valutazione a supporto delle scelte per la programmazione delle attività educative nei vari sistemi educativi.