Con l’iniziativa Education resilience in Europe, il partenariato STE(A)M della community Scientix accompagna da tempo le scuole e i docenti in un percorso che ha il duplice obiettivo di identificare le esigenze ricorrenti e i problemi comuni di chi lavora in classe con gli alunni migranti e, nel contempo, di trovare le soluzioni appropriate per facilitare l’integrazione degli studenti nei nuovi ambienti educativi. Con tali finalità, la community ha appena lanciato un sondaggio online sulle sfide legate all’insegnamento agli studenti immigrati, indagine alla quale sono invitati a partecipare educatori, insegnanti ed ex insegnanti di scuole primarie e secondarie (studenti dai 3 ai 21 anni) che affrontano o hanno affrontato la complessità di questo tipo di situazioni.
I risultati del sondaggio contribuiranno a costruire una serie di indicazioni politiche che verranno poi indirizzate ai ministeri europei dell’istruzione e alle reti correlate.
Il Bando di selezione delle scuole per il programma #iosonoAmbiente, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell'Università e della Ricerca, è rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in forma singola o associata, per la realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 25 maggio 2023, secondo le modalità indicate nel bando.
Nell’ambito delle attività di manutenzione straordinaria del Sistema Informativo del MIM e nell’ottica di un miglioramento dei servizi il ministero ha avviato le attività di migrazione del proprio Data Center.
Per ridurre al minimo i disservizi tutte le operazioni si svolgeranno nel fine settimana, quando la maggior parte delle applicazioni è già solitamente chiusa.
Di seguito il calendario delle attività:
- Migrazione Fase 1: dalle 14.00 del 6 maggio alle 7.00 dell’8 maggio 2023 - Fermo parziale dei servizi
- Migrazione Fase 2: dalle 14.00 del 13 maggio alle 7.00 del 15 maggio 2023 - Fermo totale dei servizi
- Migrazione Fase 3: dalle 14.00 del 27 maggio alle 7.00 del 29 maggio 2023 - Fermo totale dei servizi
Per eventuali richieste di chiarimento è possibile contattare il Service Desk al numero verde 800 903 080.
#PerChiCrea è un programma promosso dal MiC e gestito da SIAE per favorire la creatività e la promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani.
Il bando finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. Un'attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle "periferie urbane". La proposta progettuale potrà riguardare la realizzazione o il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
Possono partecipare tutte le scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con soggetti operanti negli ambiti culturali di riferimento e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. I settori artistici supportati sono i seguenti: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
Fino al 28 giugno 2023 è possibile presentare la domanda per i bandi rivolti alle scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori #under35 e residenti in Italia.
La Società Astronomica Italiana (SAIt) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con il supporto della “Spark Me Space Academy” di Openet Technologies S.p.A – Matera, organizzano la XII edizione della: Scuola Nazionale Estiva di Astronomia (SNEA). La scuola si terrà dal 3 al 7 luglio 2023, presso la Spark Me Space Academy di Openet Technologies, Matera.
La scuola si rivolge a 20 studenti di tutt’Italia che frequentano il primo, secondo e il terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado. I Campionati di Astronomia si caratterizzano come un’iniziativa finalizzata principalmente ad avvicinare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’Astronomia in particolare, tramite un approccio pratico alla soluzione di problemi scientifici, ed al confronto competitivo con altri partecipanti accomunati dallo stesso interesse. Le adesioni devono essere inviate entro il 5 giugno 2023.
È possibile candidarsi alle attività del progetto Girls Code It Better entro il 28 maggio 2023.
Girls Code It Better è un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM, curato da Officina Futuro Fondazione W-Group, che crea iniziative centrate sulle pari opportunità di accesso al mondo del lavoro e attraverso azioni concrete favorisce la rimozione degli stereotipi di genere. Girls Code It Better prevede la creazione di Club (laboratori) extra-curriculari pomeridiani e gratuiti rivolti alle scuole secondarie di primo grado e secondo grado nelle quali 20 ragazze guidate affrontano un tema/problema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra: schede elettroniche e automazione; progettazione, modellazione e stampa 3D; web design e web development; programmazione app e gaming; realtà virtuale e aumentata; videomaking e grafica.
La manifestazione Maker Faire Rome – The European Edition 2023 è giunta alla sua 11a edizione ed anche quest’anno sarà presente a Roma dal 20 al 22 ottobre 2023 e dedicherà uno spazio ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti.
La kermesse - promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma - affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufactoring agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.
Le scuole che vorranno presentare la propria candidatura potranno partecipare alla Call for Schools dedicata agli istituti scolastici superiori di secondo grado entro e non oltre il giorno 31 maggio 2023 compilando il form.
QFinLab, del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, organizza la Summer School 2023 – EduFin@Polimi, un percorso educativo innovativo per offrire a studentesse e studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di approfondire alcune tematiche di finanza e statistica a fine orientativo.
Il corso, che si terrà dal 3 al 14 luglio, è articolato in lezioni fruibili attraverso una piattaforma online, nelle quali sono introdotti alcuni strumenti di base di statistica e sono affrontate tematiche relative alla finanza.
L'adesione è possibile attraverso l’invio di una lettera motivazionale entro il 5 giugno 2023.
Al via “Il Ministro risponde”, nuova videorubrica web nella quale la giornalista Maria Latella intervisterà il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sui principali temi del mondo della scuola.
Pensato appositamente per studenti, famiglie, docenti e personale della scuola, il format consiste in una conversazione dallo stile diretto e informale riguardante le iniziative del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le principali novità in ambito scolastico. Tra gli argomenti oggetto della prima puntata la figura del docente tutor, il fenomeno della dispersione scolastica, il potenziamento delle materie STEM e la “Grande alleanza per la scuola”: temi centrali nel dibattito pubblico che Latella e Valditara affronteranno in maniera chiara e concisa, fornendo tutte le risposte utili.
Ogni lunedì le puntate saranno disponibili sul canale YouTube del MIM e sulle piattaforme social del Ministero.
Il format prevede una serie di puntate, della durata di poco più di cinque minuti ciascuna, dedicate volta per volta a un tema diverso. Cornice della prima intervista, una location d’eccezione: la Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la sua vasta collezione di volumi antichi.
Il Ministero dell’istruzione e del merito e il Segretariato generale della Giustizia amministrativa indicono per l’anno scolastico 2022/2023 il Concorso Nazionale La legalità come strumento di realizzazione personale, rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione.
Le scuole interessate a partecipare dovranno presentare i loro lavori sul seguente tema “legalità come strumento di realizzazione personale.
Il primo e indispensabile passo per contrastare l’ingiustizia è acquisire la consapevolezza di ciò che è giusto.Gli elaborati, previa compilaziine della domanda di partecipazione, dovranno essere inviati entro e ore 24:00 del 26 aprile 2023.
Le scuole vincitrici del concorso saranno invitate a partecipare all’incontro, che si svolgerà il 23 maggio 2023, con i giudici ammnistrativi in ricordo di Falcone e Borsellino e dei tanti eroi civili della Storia del nostro Paese, presso la sede del Consiglio di Stato, Palazzo Spada, in Piazza Capo di Ferro a Roma.
La società Tpl Fvg, insieme con la Regione Friuli Venezia Giulia, ha indetto un concorso d’idee rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia per l’assegnazione di quattro riconoscimenti economici per sostenere e incentivare la ciclomobilità e la mobilità sostenibile sul territorio.
Le scuole che intendono partecipare al concorso d’idee devono comunicare la propria adesione entro venerdì 19 maggio 2023 inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica:
"Relativamente alla vicenda giudiziaria che coinvolge la Dirigente scolastica dell’Istituto Falcone di Palermo, è stato disposto il provvedimento di sospensione immediata. In tempi brevi sarà nominato il reggente per garantire un rapido ritorno alla normalità".
Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, commentando l’arresto della Dirigente scolastica Lo Verde, accusata di corruzione e peculato.
Su impulso del Ministro il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, sulla base degli elementi acquisiti dalla Procura, ha firmato un provvedimento di sospensione dal servizio per la Dirigente coinvolta nelle indagini.
Ai docenti della scuola Falcone, che non sono coinvolti nell’indagine, il MIM ribadisce “il ringraziamento per l’impegno che mettono ogni giorno nel loro lavoro a servizio della comunità, proprio dove impegnarsi è più difficile. A sostegno loro, degli studenti e di tutto il personale scolastico saranno inviati degli operatori psico-pedagogici, a supporto di tutta la comunità scolastica nell’elaborazione di quanto accaduto oggi”.
Il 21 giugno 2023 avrà luogo la 29° edizione della Festa della Musica, una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali per tutti i generi di musica, coordinata dall’AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dal Ministero della Cultura.
La manifestazione è aperta alla partecipazione di musicisti professionisti e amatori, solisti e gruppi, scuole, Enti Locali, istituzioni, associazioni che potranno esibirsi nella propria città aderendo all’iniziativa, con le modalità indicate nel sito ufficiale.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 (festivalsvilupposostenibile.it) , che si terrà dall’8 al 24 maggio 2023 in tutta Italia, online e all’estero. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), organizza il Festival insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei Partner e dei Tutor, su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Per le scuole che vorranno aderire sono aperte le candidature degli eventi del cartellone, che dovranno essere inviate entro il 28 aprile 2023.
Il DigComp 2.2, Digital Competence Framework for Citizens, è uno strumento sviluppato a livello europeo per migliorare le competenze digitali dei cittadini, aiutare i responsabili politici a formulare politiche che supportino lo sviluppo delle competenze digitali e pianificare iniziative di istruzione e formazione per migliorare le competenze digitali di specifici gruppi target.
Si tratta di un importante strumento per il mondo della scuola e della formazione oltre che per tutti i cittadini, funzionale a molteplici scopi, in particolare nel contesto dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione e dell’apprendimento permanente.
Il DigComp è stato adottato a livello europeo per costruire l’indice delle competenze digitali (Digital Skills Indicator), utilizzato per definire gli obiettivi politici e monitorare il Digital Economy and Society (DESI), l’Indice dell’Economia e della Società Digitale. Un altro esempio di applicazione è nel CV Europass per consentire a chi cerca lavoro di valutare le proprie competenze digitali e di includere la valutazione nel proprio Curriculum Vitae.
Il 18 aprile, nel corso dell’incontro congiunto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno sull’educazione e sulla sicurezza stradale, il Ministro Giuseppe Valditara ha esposto le proposte riguardanti il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I progetti al vaglio del MIM:
- Corsi di educazione stradale, tenuti da esperti e docenti appositamente formati, da attivare presso le Scuole secondarie di II grado, la cui frequenza prevedrà l’acquisizione di crediti ai fini del conseguimento della patente.
- Verifica, tramite un apposito questionario, della conoscenza dell’educazione e sicurezza stradale e della legge sull’omicidio stradale, presso tutte le Scuole secondarie di II grado (classi terze, quarte e quinte).
- Realizzazione di “laboratori” di incontro e confronto tra i ragazzi, anche tramite social o video, e tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring, nonché tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività relative alla sicurezza stradale.
- Dedicare, tramite apposito provvedimento del MIM, un numero minimo di ore di lezione di educazione civica all’educazione stradale, in modo da potenziare l’attenzione su questo tema, prevedendo inoltre un’apposita formazione dei docenti. Si sta valutando anche l’opportunità di organizzare attività dedicate alla “guida sicura”.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato due decreti di riparto di risorse PNRR destinati alla formazione di studenti, docenti e personale scolastico per un importo complessivo di 1 miliardo e 200 milioni.
Con il primo decreto vengono destinati 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di tutti i cicli scolastici, finalizzati a promuovere e sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, con particolare attenzione a garantire pari opportunità e parità di genere.
Le risorse potranno essere utilizzate anche per attività extracurricolari di orientamento sulle materie scientifiche.
Con il medesimo decreto altri 150 milioni saranno indirizzati alla formazione dei docenti sul multilinguismo con la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti e al miglioramento delle loro metodologie di insegnamento.
Per entrambe le voci, una quota del 40 per cento delle risorse stanziate sarà riservata alle scuole nelle regioni del Mezzogiorno.
Nel secondo decreto è stata stabilita una linea di investimento di 450 milioni destinati alla formazione di tutto il personale scolastico in servizio. In particolare, si tratterà per i docenti di percorsi relativi alla transizione digitale a supporto del Piano Scuola 4.0, per il personale ATA di percorsi sulla digitalizzazione delle procedure amministrative, e per i dirigenti scolastici sull'innovazione didattica e digitale.
Al riparto delle risorse complessive relative ai due decreti saranno ammesse anche le scuole paritarie non aventi fini di lucro.
Lo studio di Eurydice Increasing achievement and motivation in mathematics and science learning in schools analizza le misure adottate dalle autorità educative dei paesi europei per rafforzare la motivazione degli studenti e innalzare il livello dei loro risultati in matematica e scienze, offrendo un focus sulle misure di supporto rivolte agli studenti con scarsi risultati, attraverso l’analisi dell’organizzazione della didattica, della valutazione e del contesto generale dell’istruzione. Il rapporto mette insieme informazioni qualitative fornite dalla Rete Eurydice sulle politiche e le normative in 39 sistemi educativi europei e i dati provenienti da due indagini internazionali.
Le conclusioni evidenziano l’importanza di attribuire tempi di insegnamento sufficienti, fornire un tempestivo supporto didattico, assicurare la formazione di docenti specializzati e monitorare sistematicamente i risultati raggiunti dagli studenti. Nello studio vengono anche forniti molti esempi di come i curricoli di matematica e scienze possano favorire la riflessione ed essere connessi alla vita degli studenti.
Sulla pagina INDIRE di STE(A)M-IT sono disponibili i materiali realizzati nell’ambito delle attività del progetto europeo dedicato alle STEM integrate.
Con insegnamento integrato delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) si intende un approccio didattico che combina queste quattro discipline enfatizzandone l’interconnessione e l’applicazione nel mondo reale. Piuttosto che insegnare ogni materia in modo isolato, questa metodologia crea un’esperienza di apprendimento trasversale che incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e ad applicare le conoscenze a situazioni pratiche della vita reale.
Nel corso del tempo, il progetto STE(A)M-IT ha realizzato un quadro di riferimento per l’insegnamento delle STEM integrate, sviluppando percorsi didattici per la scuola primaria e secondaria in collaborazione con scuole europee. Queste risorse sono ore disponibili per i docenti che vorranno farne uso.
Nell’ambito del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e SAIT - Società Astronomica Italiana, il Liceo “G.GALILEI” di Piedimonte Matese (CE), in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese, la Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras, indice la I Edizione della Scuola nazionale residenziale A Scuol@ di Stelle. La scuola, che si terrà dal 14 al 17 giugno 2023 presso il Liceo “G. GALILEI” di Piedimonte Matese (CE), intende fornire un ampio panorama di esperienze e temi di studio tramite un approccio pratico alla soluzione di problemi scientifici ed al confronto con altri partecipanti accomunati dallo stesso interesse.
La scuola è rivolta a 35 studentesse e studenti, frequentanti il secondo o terzo anno degli Istituti Secondari di secondo grado, statali o paritari, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare ai Campionati Italiani di Astronomia. Gli Istituti scolastici segnaleranno l’allievo/allieva che, a loro giudizio, è meritevole di partecipare alla scuola.
La candidatura deve essere inviata entro e non oltre il 3 giugno 2023.