Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Giunta centrale per gli studi storici indicono il concorso nazionale “Laboratorio di Storia”, che intende valorizzare i percorsi laboratoriali realizzati nell’a.s.2022/2023 sulla cultura storica e sulle sue potenzialità per la maturazione della cittadinanza. Il concorso è destinato gli alunni e ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Saranno premiati dai 2mila ai 5mila euro i primi tre classificati per la scuola secondaria di primo grado e i primi tre classificati per la scuola secondaria di secondo grado, per un totale di sei scuole. Le scuole che intendono partecipare devono effettuare l’iscrizione entro il 30 giugno 2023 esclusivamente online tramite l'apposito modulo.
Dal 10 all’11 ottobre esordisce a Misterbianco (CT) il Festival CLIL, un’iniziativa interamente dedicata all’approccio metodologico per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. L’evento si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Le scuole possono candidarsi per partecipare alla selezione, presentando la propria esperienza attraverso un’apposita scheda online. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata entro e non oltre mercoledì 5 luglio.
In riferimento agli Esami di Stato da tenersi nelle zone alluvionate, il Ministero precisa che non è tecnicamente realizzabile consentire a ogni singolo studente di scegliere se sostenere soltanto l'esame orale ovvero anche quello scritto.
La soluzione adottata con l'ordinanza ministeriale 106 dell'8/06/2023, ricalca quanto deciso già in passato in occasione di situazioni emergenziali ed eccezionali.
Anche per l’a.s. 2023/2024 il Ministero dell’istruzione e del merito e l’UNICEF Italia promuovono il Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.
L’obiettivo del progetto è di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo e contribuire a realizzare esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutte e tutti. Per lo svolgimento del progetto è a disposizione delle Scuole la Proposta Educativa di UNICEF dedicata alle quattro aree prioritarie per l’infanzia e l’adolescenza: Salute Mentale e Benessere Psicosociale, Istruzione di qualità, Non Discriminazione e Sostenibilità Ambientale.
Per aderire al Progetto le scuole dovranno formalizzare la loro adesione compilando l'apposito form entro e non oltre il 20 ottobre 2023.
Il Ministero dell’istruzione e del merito, in considerazione dei risultati positivi delle precedenti edizioni di #ioleggoperché, intende contribuire nuovamente a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura — Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa è tesa a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, in particolare, nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore. AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta.
In relazione alla recente alluvione che ha colpito la Regione Emilia-Romagna, #ioleggoperché sta lavorando sull’organizzazione di attività specifiche per supportare le strutture scolastiche e gli studenti colpiti dall’emergenza.
Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno 2023 sul sito.
Si pubblicano i modelli di relazione del Presidente e di verbali che dovranno essere utilizzati durante l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2022/2023.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che ripartisce ulteriori 700 milioni di euro di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra tutte le Fondazioni ITS Academy accreditate con almeno un percorso di formazione attivo. Il riparto finanzierà 125 istituti ed è stato definito dopo un proficuo confronto in Conferenza delle Regioni.
I fondi saranno destinati a incrementare l’offerta didattica delle Fondazioni ITS Academy e a rafforzare la partecipazione delle aziende ai processi formativi. In particolare, il riparto riguarderà l’adeguamento delle competenze 4.0, i settori di sviluppo strategici nelle aree tecnologiche, le attività di orientamento in entrata e in uscita, la concessione di borse di studio, il sostegno per lo svolgimento di stage e tirocini anche all’estero, la formazione dei docenti.
Con successivo decreto del Ministro, potranno essere ripartite ulteriori risorse tra le Fondazioni ITS Academy accreditate di nuova costituzione che abbiano attivato almeno un percorso didattico e che non siano state inserite in questo riparto.
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merico, le Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Siena e il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, indicono la Scuola estiva, dal carattere nazionale, intitolata Dante per la scuola.
La Terza edizione della Scuola estiva intende continuare a sviluppare momenti di ricerca culturale e didattica, al fine di costruire ulteriori percorsi didattici interdisciplinari per la scuola secondaria di secondo grado, nel rispetto delle Indicazioni nazionali per i Licei, delle Linee Guida per gli Istituti tecnici e professionali, più in generale del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativa di istruzione e formazione. La Scuola estiva prevede tre macroaree di approfondimento scientifico e didattico, e si svolge interamente in presenza dei partecipanti nelle due sedi: Università degli Studi di Siena 11-12-13-14 luglio 2023 e Palazzo San Niccolò Università degli Studi di Napoli “Federico II” 17-18-19-20 luglio 2023
La domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 15 giugno 2023 esclusivamente online tramite il modulo presente all'indirizzo www.danteperlascuola.it.
Dal 9 al 14 ottobre, sei giorni per celebrare il Programma Erasmus+, la cittadinanza europea, le competenze, “6 giorni per far risplendere l’Europa“, come recita il motto ufficiale della settima Edizione di una delle iniziative Erasmus+. Questa settima edizione è dedicata alle competenze e alla cittadinanza, e vuole mettere in luce la diversità culturale dell’Europa e le numerose opportunità di apprendimento che offre. Come per le scorse edizioni, le tre Agenzie italiane Erasmus+, INDIRE, INAPP e Agenzia nazionale per la Gioventù, rivolgono l’invito a organizzare un evento targato Erasmusdays a tutti i beneficiari del Programma, scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, Centri di formazione professionale etc. e ai punti informativi. Anche le Unità Italiane eTwinning, Epale ed Eurydice partecipano agli Erasmusdays.
Per partecipare bisogna considerare come punto di partenza il sito ufficiale europeo Erasmusdays, dove occorre registrare l’evento nella mappa europea: è sufficiente compilare il form online in tutti i campi richiesti, con titolo, descrizione e dettagli sull’evento.
Il consiglio dei Ministri ha accolto la proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di inserire misure per supportare le istituzioni scolastiche colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna.
“Come avevamo promesso, abbiamo ottenuto uno stanziamento per affrontare le prime urgenze del sistema scolastico. Oggi è stato istituito un fondo per interventi diretti di 20 milioni di euro” ha dichiarato il ministro Valditara. Le risorse sono finalizzate a supportare le scuole nell’acquisizione di beni per assicurare la regolare conclusione dell'anno scolastico. Saranno introdotte norme per la semplificazione come previsto per gli interventi di somma urgenza.
Il Ministero ha anche attivato una nuova sezione del servizio di help desk, dedicata ad accompagnare le istituzioni scolastiche nella ripresa delle attività.
Con una o più ordinanze del Ministero possono essere adottate, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, specifiche misure volte ad autorizzare lo svolgimento a distanza delle attività didattiche e delle sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni grado, nonché ad assicurare la validità dell’anno scolastico 2022/2023, anche in relazione alla valutazione degli alunni e degli studenti e allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.
“La promozione della cultura della legalità è uno degli obiettivi fondamentali del nostro sistema scolastico, nel quadro più ampio dell’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Per questo il nostro Ministero sta lavorando al potenziamento dell’educazione civica e ad altre iniziative per consolidare la cultura del rispetto e del dialogo, che è alla base della nostra democrazia. È con questo spirito che oggi ricordiamo e onoriamo le figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, insieme con tutte le altre vittime delle mafie. A loro va il nostro impegno costante a costruire un’Italia migliore, capace di dare piena attuazione ai valori imperituri della nostra Costituzione”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“Ringrazio personalmente tutti gli studenti e i docenti che oggi, nell’Aula Bunker e nelle strade della città di Palermo, partecipano in prima persona a questo ricordo e a questo impegno, in rappresentanza dell’intera comunità educativa nazionale”, ha concluso il Ministro.
SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS è organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino, ed è uno spazio specializzato che vuole dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, extrascolastico e post-diploma. Parallelamente, il Festival approfondisce le tematiche inerenti all’infanzia, all’adolescenza e alla gioventù, attraverso proiezioni, incontri, masterclass e workshop, convegni e programmi speciali, stimolando il confronto intergenerazionale.
La XXIV edizione del festival si svolgerà in presenza a Torino dal 13 novembre al 13 dicembre 2023 e durante la manifestazione dall'11 al 15 dicembre 2023 si terrà il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Concorso è dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e si articola in tre sezioni: prodotti audiovisivi delle scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie, prodotti audiovisivi delle scuole secondarie di I grado, prodotti audiovisivi delle scuole secondarie di II grado.
Per iscriversi al Concorso occorre compilare entro il 20 luglio 2023 la scheda d’iscrizione disponibile sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it.
Con la nota 30809 del 18/05/2023 il MIM ha comunicato che le funzioni per le istanze di aggiornamento e integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA resteranno aperte fino alle ore 23.59 del 25 maggio 2023. Questo per venire incontro alle richieste pervenute dai territori colpiti dalla recente emergenza metereologica.
Con successiva nota il MIM ha precisato che la proroga dei termini per la presentazione delle istanze non coinvolge anche i titoli dichiarabili e presentabili dai candidati, per i quali restano fermi i termini originariamente previsti dai bandi di concorso (quindi il 18 maggio).
Il Ministero dell’istruzione e del merito e la Società Astronomica Italiana, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, organizzano la XXVIII Scuola Estiva di Astronomia - Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi. La Scuola, che si svolgerà in forma residenziale a Riace, per una durata complessiva di 38 ore, ha per tema: “La scienza del possibile: Calvino ed il superamento delle due “culture”.
La Scuola è aperta a 27 docenti di scuola secondaria di secondo grado di discipline scientifiche ed umanistiche e a 4 Dirigenti scolastici; è inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A, con l’Identificativo Iniziativa Formativa 83001 e l’Identificativo Edizione 122635. I docenti potranno accedere ed iscriversi alla Scuola utilizzando i dati degli identificativi o inserendo il titolo. La richiesta d’iscrizione potrà essere effettuata dal 20 maggio al 30 giugno 2023.
Banca d’Italia ha organizzato delle iniziative e rivolte alle studentesse e agli studenti, nonché ai Dirigenti scolastici e ai docenti, delle Istituzioni scolastiche di I e II grado.
- 5 giugno 2023: Seminario “Attiva la rete! Tutti per Uno Economia per Tutti! Un progetto educativo per l’inclusione e la cittadinanza economica”, dedicato ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti dalla primaria alla secondaria di II grado. Il seminario sarà occasione di confronto sugli approcci didattici e pedagogici per l’inclusione e la cittadinanza economica.
- 6 giugno 2023: “La moneta, 5000 anni e non sentirseli: dai metalli preziosi all’euro digitale”, rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado. Banca d’Italia offre una riflessione sul tema più trasversale per una Banca centrale: la moneta, ripercorrendo i momenti salienti di una storia plurimillenaria, affrontando i problemi di oggi e immaginando le prospettive di domani.
Si richiede la conferma della partecipazione, con l’indicazione del numero presumibile degli studenti che seguiranno l’evento.
Il Ministero dell’istruzione e del merito partecipa ad una ricerca promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) insieme all’Istituto superiore di sanità relativa all’impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti. L’iniziativa è volta a rilevare gli effetti della pandemia sulla salute mentale dei minori e individuare i bisogni psicosociali e di salute mentale di bambini e adolescenti in relazione a quanto vissuto nel periodo della suddetta emergenza, al fine di proporre alle Istituzioni competenti le opportune iniziative.
Ai genitori saranno somministrati questionari dedicati all’individuazione del disagio psicologico di bambini e adolescenti, mentre agli studenti sarà richiesto di partecipare ad un questionario di ascolto per conoscere il loro punto di vista e le loro esigenze riguardo al tema della salute mentale.
Tale ricerca verrà effettuata in alcune scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado campionate in cinque regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Sicilia.
La Costituzione italiana, all’art. 3 sancisce: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali […]".
La Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita con risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, offre un momento di riflessione collettiva per istituzioni, personale scolastico e giovani sui valori costituzionali di uguaglianza, pari dignità di ogni persona e libertà individuali. La lotta contro le discriminazioni e il contrasto ad ogni forma di bullismo e violenza vede impegnati quotidianamente i docenti di ogni ordine e grado nell’educare studentesse e studenti al rispetto delle differenze e dei principi fondanti la convivenza civile.
Alla luce degli effetti negativi del bullismo omofobico sulla carriera scolastica e sulla stessa salute psico-fisica delle giovani vittime, effetti ampiamente documentati dalla letteratura scientifica, la scuola deve essere sempre più protagonista nel promuovere la cultura del rispetto, affinché ogni studentessa e ogni studente non vengano lasciati indietro e possano, in piena libertà, esprimere al meglio la propria personalità e i propri talenti.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, possono realizzare attività di approfondimento sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Il MIM ringrazia tutto il personale della scuola che, in sinergia con la componente studentesca e le famiglie, contribuisce quotidianamente a costruire una scuola che sia presidio dei valori costituzionali e dei principi democratici.
“Importante confronto con le forze di maggioranza e di opposizione in occasione dell’indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica. Ho molto apprezzato il clima costruttivo e stimolante su un tema fondamentale, per dare a tutti i nostri giovani un’opportunità di successo formativo e di realizzazione professionale. Il Ministero sta lavorando a una serie di iniziative importanti che potranno essere arricchite dalle proposte parlamentari”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, al termine dell’audizione odierna presso la 7° Commissione del Senato.
In allegato, il testo dell’audizione.
Con l’iniziativa Education resilience in Europe, il partenariato STE(A)M della community Scientix accompagna da tempo le scuole e i docenti in un percorso che ha il duplice obiettivo di identificare le esigenze ricorrenti e i problemi comuni di chi lavora in classe con gli alunni migranti e, nel contempo, di trovare le soluzioni appropriate per facilitare l’integrazione degli studenti nei nuovi ambienti educativi. Con tali finalità, la community ha appena lanciato un sondaggio online sulle sfide legate all’insegnamento agli studenti immigrati, indagine alla quale sono invitati a partecipare educatori, insegnanti ed ex insegnanti di scuole primarie e secondarie (studenti dai 3 ai 21 anni) che affrontano o hanno affrontato la complessità di questo tipo di situazioni.
I risultati del sondaggio contribuiranno a costruire una serie di indicazioni politiche che verranno poi indirizzate ai ministeri europei dell’istruzione e alle reti correlate.
Il Bando di selezione delle scuole per il programma #iosonoAmbiente, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell'Università e della Ricerca, è rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in forma singola o associata, per la realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 25 maggio 2023, secondo le modalità indicate nel bando.