Negli ultimi anni il lavoro nelle segreterie scolastiche è cambiato moltissimo. L’introduzione del digitale, della massiccia progettazione europea, del lavoro a distanza e altre innovazioni hanno modificato le logiche e le procedure presenti nell’organizzazione. Gli operatori hanno sperimentato ogni giorno di più l’importanza di creare un gruppo di lavoro attivo con obiettivi comuni e interessi condivisi.

Per lavorare in gruppo è necessario sviluppare soprattutto la disponibilità ad integrare le proprie energie con quelle degli altri per il raggiungimento degli obiettivi. Per questo motivo la capacità di lavorare in gruppo va acquisita con la pratica mettendo in atto comportamenti adeguati.

Non sempre però lavorare in modo collaborativo è la soluzione a tutti i problemi, perché negli individui del gruppo sono presenti anche differenze di ogni tipo: età, preparazione, cultura, esperienze pregresse, interessi che possono portare a conflitti di soluzione né facile né scontata. A coordinare il gruppo di lavoro presente nelle segreterie scolastiche è il DSGA, che ha la necessità di acquisire le tecniche di problem solving, cioè di soluzione dei problemi, sempre presenti e vari nell’organizzazione.

Il sesto fascicolo della collana "Fare il Dsga", dal titolo "Gestione delle risorse umane e dei conflitti" (38 pagine formato pdf – autrice Paola Perlini) vuole essere un contributo per affrontare i momenti di questa evoluzione dell’organizzazione scolastica e degli operatori interessati.

A corredo della monografia un pacchetto zip contenente 10 facsimili.

VAI ALLA SCHEDA DELLA MONOGRAFIA

La Collana completa

La Collana "Fare il DSGA", a cura di Paola Perlini, si compone di 6 monografie acquistabili singolarmente o in blocco, e in alternativa in offerta a prezzo scontato con una delle tipologie di abbonamento.

Cedola Collana — Cedola Abbonamento congiunto

Nel dettaglio:

1. Fare il DSGA 1: I principali impegni del DSGA durante tutto l’anno scolastico (70 pagine formato pdf - 60 modelli)
  2. Fare il DSGA 2: Il DSGA nell'organizzazione e gestione della scuola autonoma (46 pagine formato pdf- 35 modelli)
  3. Fare il DSGA 3: La formazione del personale ATA (20 pagine formato pdf - 20 modelli)
  4. Fare il DSGA 4: I contratti della scuola (76 pagine formato pdf - 65 modelli)
  5. Fare il DSGA 5: La progettazione a scuola (32 pagine formato pdf - 55 modelli)
  6. Fare il DSGA 6: Gestione delle risorse umane e dei conflitti (38 pagine formato pdf - 10 modelli)

Con l'intera collana sono disponibili in allegato 245 modelli complessivi.

Le monografie e i modelli allegati sono stati recentemente aggiornati al CCNL 2019-2021 e al nuovo Codice dei contratti.