Sinergie di Scuola

Monografia Fare il Dsga #3 - La formazione del personale ATA
  • Codice Prodotto MePA: SDS-M-DSGA3
  • Ultimo aggiornamento: 16/05/2024

COSTO: 25 euro (€ 20,49 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

È compito del DSGA predisporre un piano di formazione per il personale ATA che tenga conto delle esigenze di ognuno e di tutte le risorse esistenti per raggiungere risultati di miglioramento necessari al successo dell’Istituzione scolastica nella comunità di riferimento.

Il piano di formazione sarà allegato al piano di attività del personale ATA che il DSGA ha l’obbligo di redigere e attuare, a seguito di adozione del Dirigente scolastico.

Con il terzo fascicolo della collana "Fare il DSGA", dal titolo "La formazione del personale ATA" (20 pagine formato pdf — autrice Paola Perlini) si approfondiscono le competenze in materia del DSGA, con un cenno anche agli accordi di rete.

A corredo della monografia un pacchetto zip contenente 20 modelli (link nel box giallo in copertina per scaricarlo).

Indice

  • La formazione del personale ATA
    • La formazione degli ATA nei CCNL
    • Quattro tipologie di percorsi formativi
    • Cosa prevede il nuovo CCNL
    • Chi può erogare la formazione
    • La formazione dopo la “Buona Scuola”
    • Il Piano di formazione di Istituto
    • Ripartizione delle risorse
    • Finalità e obiettivi
    • Ruolo del DSGA nella formazione del personale ATA
    • La formazione a distanza
    • Il lavoro a distanza
    • Formazione per DSGA neoassunti (2020/2021)
    • Formazione per DSGA neoassunti (2021/2022)
    • La formazione con i fondi del PNRR
    • Formazione in materia di sicurezza sul lavoro
    • Formazione obbligatoria
    • Modifiche al Testo Unico
    • Conclusioni
  • Accordi di rete per la formazione e l’aggiornamento
    • Accordo di rete

I modelli allegati

  1. Proposta di piano di formazione personale ATA
  2. Piano formazione
  3. Rilevazione fabbisogni formativi
  4. Questionario di valutazione del corso di formazione: fac-simile 1
  5. Questionario di valutazione del corso di formazione: fac-simile 2
  6. Accordo di rete
  7. Verbale CdI adesione alla rete
  8. Sintesi sulla formazione del personale ATA
  9. Avviso di selezione personale per lo svolgimento di corsi di formazione sulla sicurezza
  10. Domanda per lo svolgimento di corsi di formazione sulla sicurezza
  11. Autovalutazione dei titoli
  12. Informativa privacy
  13. Richiesta partecipazione a corso
  14. Regolamento esperti
  15. Scheda fiscale esperti
  16. Indicazione per relazione esperti
  17. Relazione finale
  18. Timesheet
  19. Circolare corso di formazione sicurezza
  20. Autocertificazione frequenza corsi

Come ordinare

La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.

Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:

  • Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
  • Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.

Pagamenti e fatture

Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
  • versamento su C/C postale n. 4236598

intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.

La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.

Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.

Ordine inevaso?

Hai ordinato la monografia e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?

Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.

Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con la pubblicazione allegata, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.