Speciale "Farmaci e malattie infettive"
  • Ultimo aggiornamento: 18/09/2023

La somministrazione di medicinali agli alunni da parte del personale scolastico è un tema che vede contrapposti interessi spesso in conflitto tra di loro: il diritto allo studio e alla salute dello studente da un lato e, dall’altro, la libertà dell’insegnante o del personale ATA di rifiutare tale prestazione.

Trattandosi di una questione delicata e ricorrente, in avvio di anno scolastico riteniamo utile riproporre in uno Speciale gli articoli e i modelli pubblicati sul nostro sito, riguardanti la somministrazione dei farmaci a scuola. In aggiunta, proponiamo anche gli approfondimenti con relativa modulistica sul trattamento delle malattie infettive in ambito scolastico.