Sinergie di Scuola

Monografia Fare il Dsga #4 - I contratti della scuola
  • Codice Prodotto MePA: SDS-M-DSGA4
  • Ultimo aggiornamento: 16/05/2024

COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
omaggio con l'abbonamento "Completo"
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

Il 17 novembre 2018 è entrato in vigore il D.I. 129 del 28/08/2018, nuovo Regolamento di contabilità. Nel 2023 è invece stato emanato il D.Lgs. 36 del 31/03/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici) che reca con sé importanti innovazioni in materia negoziale, anche per le istituzioni scolastiche.

Con il quarto fascicolo della collana "Fare il Dsga", dal titolo "I contratti della scuola" (76 pagine formato pdf — autrice Paola Perlini) si vuole approfondire la tematica contrattuale, anche in riferimento al Codice civile, prendendo in esame tutte le figure contrattuali più utilizzate nelle Istituzioni scolastiche in relazione al rapporto di approvazione del Consiglio di Istituto.

In chiusura, una raccolta di articoli utili pubblicati di recente su Sinergie di Scuola.

I contratti analizzati sono supportati da 65 facsimili (aggiornati al nuovo Codice) , la cui stesura sappiamo essere competenza del DSGA, figura apicale nelle scuole, oltre al Dirigente scolastico deputato alla stipula dei contratti (link nel box giallo in copertina per scaricare il file zip dei modelli).

Indice

  • Attività negoziale: i contratti che la scuola può stipulare
    • Competenze del Consiglio di Istituto
    • Il contratto
      • La causa
      • L’oggetto
      • La forma
      • Efficacia del contratto
      • Nullità del contratto
      • Rinnovo del contratto
      • Proroga del contratto
      • Risoluzione del contratto e recesso
    • La convenzione
      • Convenzioni con Enti del Terzo Settore
    • Le tipologie di contratto per la scuola
      • Contratto di donazione
      • Costituzione di Fondazioni
      • Istituzione di borse di studio
      • Accensione di mutui
      • Iniziative che coinvolgono altri partner
      • Locazione e compravendita di immobili
      • Costituzione di reti di scuole
      • Contratti di sponsorizzazione
      • Fornitura di siti informatici
      • Concessione in uso dei siti informatici
      • Utilizzo di piattaforme di finanziamento
      • Esperti esterni
      • Comodato d’uso gratuito
      • Vendita dei materiali obsoleti o di risulta
      • Concessione in uso di locali e attrezzature
      • Opere dell’ingegno e proprietà industriale
      • Contratto di noleggio
    • Contratti di servizi e forniture
      • Soglie
      • Responsabile unico del progetto/intervento
      • Le tipologie di procedure
      • Criteri di aggiudicazione
      • Appalti nell’ambito del PNRR
      • Commissione giudicatrice – art. 51
      • Controllo del possesso dei requisiti – art. 52
      • Le garanzie
      • Programmazione degli acquisti – art. 37
      • Principio di rotazione degli affidamenti – art. 49
      • Il Documento di Gara Unico Europeo
      • Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
  • Estratto del Regolamento amministrativo-contabile delle scuole

Gli articoli di Sinergie di Scuola inclusi nell'opera

  • I contratti di sponsorizzazione nelle Istituzioni scolastiche
  • La Scuola e il Crowdfunding
  • Prime riflessioni sul nuovo Codice dei contratti applicato alle scuole
  • L’affidamento diretto secondo il nuovo Codice dei contratti pubblici
  • Guida al Sistema di Gestione degli Acquisti (SGA) su SIDI
  • PNRR Scuola 4.0 e procedure per l’affidamento di forniture e servizi
  • Negoziare su MePA utilizzando il codice CPV prevalente
  • Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE)
  • La trattativa diretta sul MePA per i viaggi di istruzione dopo il 1° gennaio
  • La compilazione del Documento di Gara Unico Europeo su Acquistinretepa

I modelli allegati

Appalti digitali

  1. Nuova modalità di autenticazione
  2. Integrazione con la Piattaforma Contratti Pubblici (ruolo del RUP, modulo Anacform ed eFORM, ESPD/DGUE, richiedi CIG, pubblicazione della Gara, gestione post pubblicazione, comunicazioni e notifiche)
  3. Fascicolo Virtuale Operatore Economico
  4. Fascicolo di Gara
  5. Documento di Gara Unico Europeo
  6. Richiesta del CIG (tratto dalla registrazione del webinar di Acquistinrete)

Associazione di scopo

  1. Regolamento
  2. Mandato

Attività negoziale

  1. Regolamento attività negoziale
  2. Schema soglie comunitarie
  3. Schema procedure di acquisizione
  4. Regolamento controllo autocertificazioni
  5. Scheda controlli fornitori
  6. Autodichiarazione sul possesso dei requisiti
  7. Dichiarazione tracciabilità
  8. Scheda RUP
  9. Decisione affidamento diretto generica (esempio 1)
  10. Decisione affidamento diretto generica (esempio 2)
  11. Certificato regolare esecuzione fornitura/servizio
  12. Verbale collaudo reti
  13. Determina materiali pulizia
  14. Determina acquisto PC in convenzione Consip
  15. Richiesta preventivi viaggi di istruzione
  16. Determina affidamento diretto viaggi di istruzione
  17. Determina distributori automatici di bevande e snack
  18. Tabella riepilogativa su efficacia delle disposizioni

Comodato

  1. Regolamento
  2. Domanda
  3. Contratto
  4. Restituzione del bene

Diritto d’autore

  1. Regolamento
  2. Contratto

Donazione

  1. Regolamento
  2. Contratto

Esperti

  1. Regolamento
  2. Contratto generico
  3. Decreto formatori
  4. Contratto esperti PON
  5. Scheda fiscale
  6. Timesheet

Fondazione

  1. Atto costitutivo
  2. Statuto

Noleggio

  1. Contratto senza riscatto
  2. Contratto con riscatto

Reti

  1. Accordo di rete genetico
  2. Accordo di rete divari e dispersione
  3. Verbale consiglio

Uso locali/attrezzature

  1. Regolamento
  2. Convenzione con enti
  3. Uso attrezzature
  4. Convenzione non sportiva
  5. Convenzione sportiva

Vendita materiali fuori uso

  1. Determina
  2. Avviso di gara
  3. Commissione
  4. Verbale
  5. Contratto

Vari

  1. Borsa di studio
  2. Compravendita immobili
  3. Concessione spazio web
  4. Consorzio
  5. Licenza di marchio
  6. Lavorazione conto terzi
  7. Mutuo
  8. Sponsorizzazione

Come ordinare

La monografia è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegata la pubblicazione.

Per acquistare e ricevere immediatamente la monografia:

  • Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
  • Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.

Pagamenti e fatture

Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
  • versamento su C/C postale n. 4236598

intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.

La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.

Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.

Ordine inevaso?

Hai ordinato la monografia e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?

Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.

Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con la pubblicazione allegata, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.