La Croce Rossa Italiana indice per l'anno scolastico 2023/2024, in collaborazione con il MIM, due concorsi dal titolo “ChangeYourself e Act: “Tutti possono!”, rivolti agli studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il Bando “ChangeYourself e Act” affronta i temi del cambiamento climatico e delle conseguenti migrazioni, includendo contenuti rivolti a diversi target di età. L’edizione 2024 del Concorso intende sensibilizzare i giovani sul tema del rapporto tra uomo e natura e delle azioni possibili per vivere in equilibrio con essa. In particolare, il Contest vuole essere un’occasione per stimolare tra i giovani una riflessione sul valore di dedicare il proprio tempo agli altri, tramite il volontariato, ragionando sia sui benefici per la comunità, sia sull’arricchimento e la crescita personale.
Gli elaborati dei concorsi dovranno essere inviati entro e non oltre il 24 marzo 2024.
La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete, propone il contest "L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro", rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
L’obiettivo dell'iniziativa è quello di potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.
Il concorso invita le istituzioni scolastiche alla creazione di prodotti digitali avvalendosi delle strumentazioni tecnologiche, compreso l’uso di software di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI). La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 5 aprile 2024.
Il 6 febbraio 2024 è il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce un' occasione per stimolare le riflessioni sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento che la Commissione Europea ha scelto di promuovere con il titolo “Together for a better internet”, l’evento si terrà presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:30, alla presenza di oltre 500 studenti già individuati nell’ambito delle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming.
Il 6 febbraio, inoltre, verrà presentato un contest sull’intelligenza artificiale L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Inoltre, anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”. All'interno della stessa sezione SID 2024 sarà possibile inserire, dal 6 al 29 febbraio 2024, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche.
Il Ministero dell’istruzione e del merito, attraverso il Gruppo di lavoro con le Associazioni degli Esuli istriani, Fiumani e Dalmati, è da anni impegnato a diffondere tra docenti e studenti la conoscenza dei tragici eventi e lo studio delle complesse vicende del confine orientale, promuovendo numerose iniziative volte alla riflessione critica e al ricordo delle vittime.
In considerazione del fatto che ricorrono i vent’anni dalla istituzione del Giorno del Ricordo, il MIM invita tutte le Istituzioni scolastiche a voler sensibilizzare, in prossimità del 10 febbraio, l’intera comunità scolastica attraverso la realizzazione di attività, convegni, incontri anche in collaborazione con le Associazioni degli Esuli, mirate a “valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero”.
Rai Radio2, con il programma Caterpillar, promuove anche quest'anno la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. La data prescelta è quella del 16 febbraio, anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna. Tutte le informazioni nella nota 4133 del 29/01/2024.
Il MIM, in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss), promuove un concorso rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del Sistema Nazionale di Istruzione con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione, sostenendo la cultura della legalità e del merito.
Nel progetto saranno coinvolti, con la collaborazione del Ministero della Giustizia, anche i giovani degli Istituti Penali Minorili, degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni e della Comunità Ministeriale.
I giovani saranno coinvolti in laboratori con Student Ambassadors Luiss su tematiche quali Stato, legalità, cittadinanza attiva, contrasto e lotta alle mafie e alla corruzione. Sono ammesse a partecipare al concorso le classi III, IV e V delle istituzioni scolastiche di secondo grado. Le candidature delle Istituzioni scolastiche devono essere inviate al Ministero dell’Istruzione e del Merito esclusivamente attraverso la funzione “Bandi”, entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2024.
Il "Digital Changemaking Contest" offre l’opportunità a tutti i gruppi classe o interclasse degli istituti secondari di primo e secondo grado di mettere in rete le proprie idee e mostrarsi protagonisti del cambiamento, condividendo in uno spazio di rilievo nazionale, ossia il sito www.digitalchangemaking.it, i prodotti di comunicazione sociale realizzati negli ambienti didattici innovativi della propria scuola.
Una giuria composta dai componenti del comitato scientifico del progetto e da esperti tecnici selezionerà le migliori 24 esperienze didattiche che avranno la possibilità di partecipare a uno dei tre Digital Changemaking Camp interregionali per sfidarsi dal vivo in una challenge a colpi di invenzione e creatività. I migliori 12 team dei camp interregionali parteciperanno ad un camp nazionale a Lucca il 29 e 30 maggio, per decretare i Best Digital Changemakers 2024.
Iscrizion fino al 10 febbraio 2024.
Il Torino Local Committee (TOLC), l’Editore Laterza e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in collaborazione con il MIM, bandiscono la dodicesima edizione del concorso nazionale "EconoMia", per il conferimento di un premio a studentesse e studenti meritevoli degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado italiane. La premiazione avrà luogo all’interno del programma dell’edizione 2024 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.
Il Concorso è aperto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado italiane, frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale. In occasione della dodicesima edizione di EconoMia, è stata organizzata anche la terza edizione del concorso "Eco-Quiz", una iniziativa didattica con contenuti educativi rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Le singole scuole possono iscriversi al Concorso compilando il form di iscrizione disponibile sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it fino al 23 febbraio 2024.
L'associazione Italiana Oncologia Toracica, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico - indice, per l'anno scolastico 2023/2024, la terza edizione del Concorso Nazionale "Respiriamo insieme". Scopo del concorso è promuovere una corretta prevenzione del tumore del polmone, evitando completamente l'abitudine al fumo attivo e passivo.
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti dovranno partecipare con l'intera classe.
I prodotti e gli elaborati, corredati dalla scheda di presentazione (Allegato A) debitamente compilata, dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 aprile 2024.
Con la legge n. 212 del 20 dicembre 2017 il Parlamento italiano ha istituito il 6 marzo quale Giornata dei Giusti dell’umanità. La giornata è dedicata a “mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani”.
Gariwo la foresta dei Giusti propone insieme al MIM, il bando di concorso "Adotta un Giusto", rivolto alle studentesse e agli studenti delle
scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di promuovere la riflessione sui valori di responsabilità, dialogo, pluralismo, giustizia, tolleranza e cittadinanza attiva.
I concorrenti potranno iscriversi al bando entro e non oltre il 31 gennaio 2024 alle ore 15 e presentare gli elaborati inderogabilmente entro l‘11 marzo 2024 alle ore 15.
Il Ministero dell’istruzione e del Merito invita le Istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado a partecipare al Concorso nazionale “Facciamo 17 Goal: la Scuola e l’Agenda ONU 2030 per uno Sviluppo Sostenibile” , organizzato nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto con ASviS.
Le Istituzioni scolastiche possono partecipare al Concorso, scegliendo tra la realizzazione del prodotto di un’esperienza educativo-didattica accompagnata da una Unità Didattica di Apprendimento esplicativa o la realizzazione di un possibile modello sostenibile di scuola e del fare scuola attuato nell’ambito di una o più dimensioni della sostenibilità.
Le Istituzioni scolastiche interessate possono registrare la propria partecipazione dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, compilando il modulo online.
Sul portale dei dati aperti Anac è attiva la sezione Registro Piattaforme Certificate (RPC), consultabile a questo link.
Il registro raccoglie le informazioni sulle Piattaforme di fornitura digitale che hanno ottenuto la “Dichiarazione di conformità di piattaforma”, ossia la certificazione dei componenti, dei soggetti titolari, pubblici e privati, dei gestori delle stesse, in base al nuovo Codice degli Appalti.
L’Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare, la Direzione Generale Archivi-MIC e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) bandiscono, per l’anno scolastico 2023- 2024, la decima edizione del concorso "Tracce di memoria".
La Rete degli archivi per non dimenticare nasce nel 2005 con l’obiettivo di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare un vasto patrimonio documentale sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata. Il Portale della Rete degli archivi per non dimenticare (mette a disposizione le fonti conservate presso Archivi di Stato, archivi privati, centri di documentazione e associazioni: un importante complesso documentario in grado di incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese e di educare i giovani alla cittadinanza attiva e partecipata.
Possono aderire al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo. Il termine per la presentazione degli elaborati e relativa modulistica, è fissato per venerdì 29 marzo 2024.
La Caritas Italiana, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito indice per l'anno scolastico 2023/2024, il bando di concorso “Spezziamo la violenza. Giovani, in dialogo per risolvere i conflitti”.
Il bando è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, e il suo obiettivo è una riflessione o un racconto circa esperienze in cui i giovani si sono schierati contro le logiche della violenza e dello scontro. Scopo del bando è quello di valorizzare anche la narrazione di divergenze e conflitti che non vanno negati o dissimulati, come spesso siamo tentati di fare, ma vanno gestiti, per non rimanere bloccati al loro interno e trasformati in opportunità per aprire nuovi processi.
I lavori, singoli o di gruppo, dovranno essere inviati entro e non oltre il 22 aprile 2024.
Prosegue la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l'Istat, con l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, che si compone di un Percorso formativo, cui è collegato un Contest, articolato in una competizione statistica e un concorso di idee, finalizzato alla realizzazione di un prodotto di comunicazione che, partendo dalla lettura e dalla comprensione dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.
L’iniziativa è indirizzata alle classi: terza, quarta e quinta della Scuola primaria, prima, seconda e terza della Scuola secondaria di primo grado. L’attività è supportata da materiale formativo prodotto dall’Istat espressamente per questa iniziativa, differenziato per ordine scolastico e articolato in quattro moduli, pubblicati sul sito istituzionale.
Ciascuna classe potrà iscriversi fino al 15 gennaio 2024.
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito promuove e organizza i Campionati di Filosofia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Pacifici e De Magistris” di Sezze (LT).
I Campionati di Filosofia sono rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.
La domanda di partecipazione deve essere compilata entro e non oltre il 12 gennaio 2024.
Nell’ambito del Protocollo di Intesa MIM-SAIT, la Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, indicono la XXIV Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia.
L'iniziativa mira a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli anche alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche. All’iniziativa è collegato il Concorso nazionale "Mi illumino di meno...per rivedere le stelle", "Giovanni Virginio Schiaparelli" e il "Premio Cosmos degli Studenti", rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie.
Le scadenze per partecipare ai Concorsi variano dal 10 gennaio al 30 maggio 2024.
La Scuola di Robotica di Genova organizza la ottava edizione dei Campionati Nazionali di Robotica. La competizione inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2023-2024.
I campionati sono rivolti agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria in Italia e all’estero, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.
Il docente referente dell’Istituzione scolastica dovrà effettuare la registrazione sulla piattaforma dedicata entro il 15 gennaio 2024 tramite il sito www.campionatidirobotica.it.
L’Istituto Comprensivo “Capuana-Pardo” di Castelvetrano (TP) bandisce il Concorso Nazionale “Miglior Lettore” XXVI edizione “La lettura che cura: la cultura della bellezza come strumento per la tutela del patrimonio paesaggistico ed ambientale”.
Il fine dell’edizione di quest’anno è favorire la lettura quale strumento educativo alla bellezza e alla sensibilità estetica per rendere il cittadino maggiormente propenso ad uscire dall’ individualità.
Il Concorso si articola in tre sezioni: la sezione A è riservata agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria; la sezione B è indirizzata agli alunni della prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado; la sezione C è rivolta agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado. Iscrizioni entro il 12 gennaio 2024.
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito promuove e organizza i Campionati di Lingue e civiltà classiche.
Le finalità e gli obiettivi dei Campionati sono quelle di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado; favorire l’insegnamento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti -letterarie; sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle Lingue e civiltà classiche.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita. L’iscrizione deve avvenire sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it compilando il modulo di partecipazione entro e non oltre il 31 gennaio 2024.