Copertina della monografia

Il profilo professionale del DSGA, presente nel CCNL di comparto, è un ruolo complesso che integra le competenze specifiche legate all’attività amministrativo-contabile con quelle di coordinamento, addestramento e formazione del personale sottordinato, cioè il personale ATA.

Questa è l’occasione per sostenere con supporti adeguati i tanti nuovi DSGA che a settembre prenderanno servizio al termine del lungo e complesso iter dell’ultimo concorso che decreterà in agosto i 2.004 vincitori.

Con il secondo fascicolo pdf della collana Fare il DSGA, dal titolo “Il DSGA nell'organizzazione e gestione della scuola autonoma” si approfondisce come un DSGA dovrebbe orientare i suoi sforzi nell’ambito dei rapporti professionali – e spesso anche personali – con tutte le figure coinvolte nella direzione e organizzazione della scuola: figure interne (DS, ATA e docenti) ed esterne (famiglie, fornitori, Enti). Nella monografia vengono anche fornite indicazioni per la stesura del Piano delle attività del personale ATA in tempo di Covid-19.

In allegato 25 modelli.

Le altre monografie della Collana:

• Fare il DSGA 1: I principali impegni del DSGA durante tutto l’anno scolastico (74 pagine formato pdf - 45 modelli)
  • Fare il DSGA 3: La formazione del personale ATA (20 pagine formato pdf - 13 modelli)
  • Fare il DSGA 4: I contratti della scuola (72 pagine formato pdf - 80 modelli)
  • Fare il DSGA 5: La progettazione a scuola (32 pagine formato pdf - 55 modelli)

Queste monografie sono acquistabili singolarmente o come collana completa, oppure in offerta a prezzo scontato con una delle tipologie di abbonamento (cedola d'ordine).