L'Osservatorio Tecnologico permanente del Miur ha dato il via ad una rilevazione nazionale delle attrezzature tecnologiche per la didattica dell’a.s. 2015-2016. L'obiettivo è conoscere nel dettaglio la reale consistenza delle dotazioni multimediali delle scuole per garantire interventi programmatici sempre più efficaci e trasparenti (aggiornare e monitorare gli strumenti adottati dalle istituzioni scolastiche per la dematerializzazione e l’innovazione dei propri servizi, le dotazioni tecnologiche, la connettività di laboratori e di aule didattiche, la diffusione dei dispositivi mobili e fissi, le diverse fonti di finanziamento delle dotazioni presenti).

La rilevazione è destinata a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, ad esclusione di CPIA, sezioni in ospedali e carceri, corsi di scuole serali.

L’applicazione “Osservatorio Tecnologico” sarà disponibile fino al 18 dicembre 2015 sul portale SIDI del MIUR, accedendo dal menù “I tuoi servizi” all’area Rilevazioni.

La specifica guida operativa, che illustra in dettaglio l’intera procedura di compilazione, sarà pubblicata sul medesimo portale alla sezione “Procedimenti Amministrativi/Osservatorio Tecnologico/guide operative”.

Il questionario si articola in una sezione riservata all’istituzione scolastica (sede di dirigenza) e una sezione riservata ai singoli plessi che ne fanno parte.

Al termine della rilevazione i dati richiesti costituiranno la base informativa per parametrare e calibrare gli interventi previsti nell’ambito del PNSD.

Inoltre, le informazioni fornite, implementeranno l’applicazione ministeriale “Scuola in Chiaro” e saranno, dunque, visualizzati nella scheda Servizi - Attrezzature Multimediali al fine di fornire all’utenza un quadro completo e aggiornato dell’offerta formativa e dei servizi presenti in ogni scuola, specie in vista delle prossime Iscrizioni online.