Sinergie di Scuola

Pacchetto modelli "Assenze - Motivi personali"
  • Codice Prodotto MePA: SDS-MOD-32-ASSPER
  • Ultimo aggiornamento: 04/09/2025

COSTO: 35 euro (€ 28,69 + IVA 22% con split payment per le scuole)
(Qui è possibile scaricare tutti i documenti, tra cui tracciabilità e Durc)

Questo pacchetto modelli comprende 31 file in formato Word e 2 schede pdf illustrative delle varie tipologie di aspettative e congedi richiedibili dal personale scolastico.

Elenco completo dei documenti contenuti nel pacchetto

Aspettative

  1. Scheda riepilogativa delle varie tipologie di aspettativa
  2. Richiesta aspettativa per motivi di famiglia
  3. Richiesta aspettativa per anno sabbatico
  4. Richiesta aspettativa per mandato parlamentare
  5. Richiesta aspettativa per svolgimento cariche elettive
  6. Richiesta aspettativa per lo svolgimento di incarichi a tempo determinato presso enti locali
  7. Richiesta aspettativa per svolgimento di attività presso organismi pubblici o privati
  8. Richiesta aspettativa per tossicodipendenza
  9. Richiesta aspettativa per intraprendere una attività professionale o imprenditoriale 
  10. Richiesta aspettativa per svolgimento di altra attività lavorativa
  11. Richiesta aspettativa per mandato sindacale
  12. Richiesta aspettativa per svolgimento attività artistiche e sportive
  13. Richiesta aspettativa per motivi formativi
  14. Richiesta aspettativa per ricongiungimento con il coniuge che presti servizio all'estero
  15. Richiesta aspettativa per assegno di ricerca
  16. Richiesta aspettativa per missioni cattoliche

Congedi

  1. Scheda riepilogativa dei congedi
  2. Richiesta congedo per cure
  3. Concessione congedo per cure
  4. Richiesta congedo per dottorato di ricerca
  5. Concessione congedo per dottorato di ricerca
  6. Richiesta congedo per donne vittime di violenza

Ferie

  1. Circolare ferie
  2. Richiesta ferie
  3. Invito ai supplenti a fruire delle ferie
  4. Sospensione delle ferie
  5. Piano ferie ATA
  6. Circolare sul Piano ferie ATA
  7. Approvazione del Piano ferie ATA
  8. Circolare su ferie supplenti annuali

Generici

  1. Autocertificazione assenza
  2. Diffida per assenza ingiustificata
  3. Circolare illustrativa su modalità di richiesta e giustificazione assenze

Come ordinare

Il pacchetto zip è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine. Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con allegato il pacchetto.

Per acquistare e ricevere immediatamente il pacchetto zip:

  • Istituti scolastici: compilare la cedola e inviarla via email o fax (per i riferimenti consultare la cedola stessa). Il pagamento con scissione IVA in split payment è a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica;
  • Utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati): chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando la copia del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite email o fax.

Pagamenti e fatture

Il versamento dell'importo, al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario su IBAN n. IT29K0760101000000004236598
  • versamento su C/C postale n. 4236598

intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.

La fattura è trasmessa per tutti in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio dell'Agenzia Entrate, con scissione IVA (22%) per le scuole. Agli utenti privati (persone fisiche, aziende, sindacati) è trasmessa copia di cortesia in formato pdf.

Per le scuole, Durc e tracciabilità, dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016, atto di notorietà e patto di integrità, sono disponibili qui.

Ordine inevaso?

Hai ordinato il pacchetto e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?

Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale (...@istruzione.it). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.

Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed email, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'email di conferma con il pacchetto allegato, ricontattaci all'indirizzo abbonamenti@sinergiediscuola.it. Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.