Nell'anno 2021, per via dell'emergenza Covid, le scuole hanno ricevuto numerosi finanziamenti, provenienti da varie fonti.

La nota prot. n. 21503 del 30/09/2021 riguardante il programma annuale non contiene particolari novità procedurali e concerne:

• l'assegnazione integrativa al Programma Annuale 2021 – periodo settembre-dicembre 2021
  • la comunicazione preventiva del Programma Annuale 2022 – periodo gennaio-agosto 2022.

La vera novità di questa nota risiede però nell’aver riepilogato i tanti fondi assegnati alle scuole per l’emergenza  Covid-19. L’elenco delle “Misure attivate per far fronte all’attuale contesto di emergenza sanitaria e garantire la prosecuzione dell’attività didattica in sicurezza” è lungo, per cui si è resa necessaria la spiegazione dei riferimenti per l’utilizzo nel programma e soprattutto per la successiva rendicontazione.

Nell'articolo contenuto nel n. 103 - Novembre 2021 di Sinergie di Scuola (VAI AL NUMERO) Paola Perlini cerca di fare chiarezza su tali fondi, partendo dall'analisi della circolare come strumento principale, integrandola con osservazioni e notizie riprese dalle tante norme, circolari e protocolli di cui le scuole sono state oggetto.

Sul programma annuale riproponiamo anche lo Speciale con le indicazioni tuttora valide per la sua redazione e la seguente modulistica:

1. Scheda competenze programmazione
  2. Delibera approvazione PA
  3. Verbale di giunta
  4. Delibera fondo minute spese
  5. Decreto variazione di bilancio
  6. Delibera variazione/assestamento + relazione
  7. Accordo di rete
  8. Verbale consiglio di rete
  9. Carta di credito: sintesi operazioni
  10. Carta di credito: delibera PA
  11. Carta di credito: Regolamento
  12. Carta di credito: richiesta rilascio ad istituto cassiere
  13. Carta di credito: autorizzazione all'uso per Dsga o docente
  14. Carta di credito: autorizzazione spesa
  15. Informativa alle famiglie contributi volontari
  16. Scheda pianificazione progetto
  17. Scheda rendicontazione finale progetto
  18. Delibera Consiglio d'Istituto Conto consuntivo
  19. Promemoria Conto consuntivo.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Vedi anche: CONTRIBUTO LEGGE DI BILANCIO - scadenza prorogata al 30/11/2021

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!