Acquisti in Rete PA

Dopo una temporanea sospensione dei servizi, è ora on line la nuova versione della piattaforma di e-procurement Acquisti in rete, che nel mese di dicembre ha ottenuto la certificazione dall'Anac.

Acquisti in rete è quindi integrata con la Piattaforma Contratti Pubblici di Anac ed entra a far parte di quell'ecosistema introdotto dal nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023), a partire dal 1° gennaio 2024, con l'obiettivo della "digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti".

Le novità messe in linea sono tutte orientate alla semplificazione e all'integrazione, in applicazione di quel principio del "once only" che porta con sé importanti benefici anche in termini di risparmio di tempo e riduzione di errori.

Ecco dunque i principali cambiamenti, già operativi su Acquisti in rete:

1. richiedere i CIG
  2. compilare l'Anac Form, per la pubblicazione sulla GURI
  3. compilare l'eForm, per la pubblicazione sulla GUCE
  4. caricare l'European Single Procurement Document
  • nuovo Fascicolo di gara
  • accesso al Fascicolo virtuale dell’operatore economico
  • nuova funzionalità per la predisposizione e compilazione del DGUE.

L'importante è però essere pronti, innanzitutto con la disponibilità di Spid o CIE (eIDAS per gli utenti degli altri Stati membri della Comunità Europea), ma anche individuando i nuovi ruoli (per le P.A., il Responsabile unico di progetto, i gestori di eForm e Anac Form) che opereranno sulla piattaforma di Acquisti in rete e che potranno quindi essere utenti già registrati o dovranno effettuare una nuova registrazione.

Per ogni chiarimento o dubbio, sono disponibili materiali di supporto, nella relativa sezione e aggiornati con tutte le novità, e la nuova pagina dedicata all'evoluzione della piattaforma di Acquisti in rete.

Lo Speciale di Sinergie di Scuola

Con lo Speciale "" proponiamo una una guida alle principali novità, così sintetizzate:

• Obbligo di utilizzo di piattaforme digitali “certificate”
  • Il FVOE diventa pienamente operativo
  • Pubblicità degli atti mediante la Banca dati nazionale dei contratti pubblici
  • Acquisizione del CIG
  • Novità su Acquisti in Rete PA
  • Pubblicazione dei dati ai fini della trasparenza
  • Assolvimento degli obblighi di pubblicità legale.

Lo Speciale è riservato agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini