Speciale "Appalti digitali"
  • Ultimo aggiornamento: 09/01/2024

Uno dei pilastri del nuovo Codice dei contratti pubblici è la digitalizzazione degli appalti pubblici.

La disciplina in tema di digitalizzazione sarà applicabile a tutte le procedure di affidamento, anche a quelle comprese nel PNRR avviate a partire dal 1° gennaio 2024.

Nello Speciale proponiamo una una guida alle principali novità, così sintetizzate:

• Obbligo di utilizzo di piattaforme digitali “certificate”
  • Il FVOE diventa pienamente operativo
  • Pubblicità degli atti mediante la Banca dati nazionale dei contratti pubblici
  • Acquisizione del CIG
  • Adeguamento di Acquisti in Rete PA
  • Il ruolo del RUP
  • No alla comunicazione ad Anac entro il 31 gennaio
  • Pubblicazione dei dati ai fini della trasparenza
  • Assolvimento degli obblighi di pubblicità legale.

In allegato, le guide estrapolate dallo spazio Wiki di Acquisti in rete su:

• Piattaforma Contratti Pubblici (integrazione con Acquisti in Rete, ruolo del RUP, modulo Anacform ed eFORM, ESPD/DGUE, richiedi CIG, pubblicazione della Gara, gestione post pubblicazione, comunicazioni e notifiche)
  • Fascicolo Virtuale Operatore Economico
  • Fascicolo di Gara
  • Documento di Gara Unico Europeo.