Il nostro Istituto ha in scadenza (31/08/2022) il contratto di concessione del servizio bar. Il contatto ha una durata di 6 anni.
È possibile prorogare il contratto in questione per uno o due anni in ragione del fatto che nel corso degli ultimi due anni scolastici il bar è stato soggetto a diversi periodi di chiusura o di apertura con forti limitazioni, che hanno causato una sostanziale diminuzione dei gettiti previsti dal gestore?

I contratti sono caratterizzati – tra l’altro – dal principio di immutabilità, volto a garantire la parità di trattamento e la libera concorrenza, in quanto l’indicazione di una durata diversa nel bando di gara può attirare altri concorrenti, o consentire la formulazione di altre offerte, alla luce dell’effettivo periodo di esecuzione della prestazione. Prolungare oltre alla previsione iniziale il termine del contratto significa infatti aumentarne il valore e quindi di fatto modificare le condizioni originarie di gara.

Tale principio prevede tuttavia alcune eccezioni.

[...]

Per leggere la risposta completa: rubrica Detto & Fatto in Sinergie di Scuola n. 120 - Giugno 2022.

In allegato anche un facsimile di determina.

COME ABBONARSI