Questa sezione elenca i quesiti di interesse più generale tra quelli ricevuti dalla redazione.
Gli abbonati a Sinergie di Scuola hanno un numero predefinito di quesiti a disposizione: qui le istruzioni per inviarli alla redazione.

Si possono assegnare meno ore di quelle richieste in convocazione?

Può partecipare alla selezione? Quale compenso?

Qual è la corretta procedura? Quali le norme di riferimento?


Si può prevedere un'eccezione? Se sì, come fare?

È soggetto alla decurtazione del 70% con relativo versamento al Fondo Regionale?


Serve una convenzione con l'Ente locale? È necessaria un'ulteriore autorizzazione?
Se arrivano nuovi fondi, è necessario esperire una nuova procedura?

Quale termine deve essere indicato nel contratto?

Può essere richiesto ai sensi dell'art. 33 del CCNL 2016-2018?
Come richiederlo? Il docente può essere sostituito con un supplente?

Oppure è sufficiente autodichiarazione ex att. 80 e 83 Codice degli appalti?

Compete alla scuola di titolarità o a quella di assegnazione?


Come gestire gli acquisti dopo l'apertura annuale del fondo?

Si può prevedere un compenso forfettario per l'esperto interno o eventualmente esterno?