Privacy a scuola

L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali il 6 giugno scorso ha presentato la Relazione sull’attività svolta nel terzo anno di mandato del Collegio.

La Relazione illustra i diversi fronti sui quali è stata impegnata l'Autorità nel corso di un anno caratterizzato dal ricorso sempre più massiccio alle piattaforme on line e dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

La necessità di assicurare, da una parte, un funzionale trattamento dei dati e, dall’altra, il rispetto dei diritti delle persone, ha visto il Garante impegnato in una costante opera di bilanciamento al momento di fornire pareri o di indicare misure di garanzia per tutelare i diritti della persona.

Per quanto riguarda il settore Istruzione, segnaliamo in particolare i seguenti paragrafi:

• 4.3. La protezione dei dati personali in ambito scolastico e universitario
  • 13.9.2. Pubblicazione e condivisione di dati personali nel registro elettronico delle scuole.