Sinergie di Scuola

Un assistente amministrativo con contratto part-time presta servizio nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì per complessive 18 ore settimanali. In dette giornate il dipendente presenta regolarmente richiesta di assenza, utilizzando prioritariamente l’istituto del congedo parentale. Come vanno computate le assenze del dipendente in considerazione del fatto che non coprono le giornate del martedì, mercoledì e del sabato e della domenica ricomprese nel periodo richiesto?

L’art. 58 (Rapporto di lavoro a tempo parziale), comma 11, del CCNL del Comparto Scuola, afferma: «I dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse pari a quello dei lavoratori a tempo pieno. I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione lavorativa».

Tale articolo si limita a trattare...

Per leggere la risposta completa: Rubrica Detto&Fatto in Sinergie di Scuola n. 117 - Marzo 2022.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.