Erasmus+ 2024

La Commissione UE ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2024 nell’ambito di Erasmus+, il Programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa. Con un budget di 4,3 miliardi di euro per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali degli alunni delle scuole, degli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale. Il programma offre anche opportunità a studenti adulti, educatori e personale, nonché a giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.

Per alleviare l’effetto dell’inflazione sui partecipanti che studiano all’estero e consentire un’ampia partecipazione, il Programma aumenterà gli importi delle borse di mobilità. Seguendo lo stesso approccio del bando 2023, gli importi delle sovvenzioni per il sostegno individuale a coloro che studiano all’estero saranno adeguati del 5,9% per la maggior parte delle azioni di mobilità del bando 2024. A questo aumento si aggiunge un primo aggiustamento del 12,27% nel 2023.

Nel 2024, il Programma offrirà incentivi più forti per i viaggi sostenibili. Sarà presentata a partire dal 2024 come opzione predefinita, con i partecipanti provenienti da aree remote, isole o luoghi con reti ferroviarie insufficienti che riceveranno un compenso adeguato per l’utilizzo di tali modalità di viaggio sostenibili.

Le attività di cooperazione nell’ambito di Erasmus+ continueranno a riunire persone e organizzazioni per lavorare sulle quattro priorità chiave generali del Programma : inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali.

Erasmus+ continuerà a sostenere l’Ucraina, attraverso progetti che possono, ad esempio, incoraggiare la mobilità per l’apprendimento in entrata, conferire nuove competenze alle persone in fuga dal paese, contribuire a combattere la disinformazione o promuovere l’integrazione dei rifugiati in un nuovo sistema educativo.

Erasmus+ continuerà inoltre a svolgere un ruolo chiave nella promozione dei valori comuni dell’UE. Tutti i beneficiari del programma e le attività da essi implementate rispetteranno e promuoveranno i valori della dignità e dei diritti umani, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e dello stato di diritto.

Queste le scadenze di interesse per le scuole e il personale:

Azione chiave 1

• Mobilità individuale nei settori dell'IFP, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti: 20 febbraio 2024 alle 12:00
  • Accreditamenti Erasmus nell'IFP, nell'istruzione scolastica e nell'istruzione degli adulti: 1° ottobre 2024 alle 12:00

Azione chiave 2

• Partenariati per la cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, ad eccezione di quelli presentati da ONG europee: 5 marzo 2024 alle 12:00
  • Partenariati per la cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù presentati da ONG europee: 5 marzo 2024 alle 17:00
  • Partenariati di piccola scala nei settori dell'istruzione scolastica, dell'istruzione e formazione professionale, dell'istruzione degli adulti e della gioventù; 5 marzo 2024 alle 12:00
  • Partenariati di piccola scala nei settori dell'istruzione scolastica, dell'istruzione e formazione professionale, dell'istruzione degli adulti e della gioventù: 1° ottobre 2024 alle 12:00
  • Accademie degli insegnanti Erasmus+: 6 giugno 2024 alle 17:00
  • Sviluppo delle capacità nel settore dell'istruzione e formazione professionale; 29 febbraio 2024 alle 17:00.