Il rapporto della rete Eurydice Informatics education at school in Europe, dedicato allo studio dell’informatica nelle scuole europee, ha riportando nuovamente l’attenzione sull’importante ruolo che le politiche educative europee svolgono in materia di competenze digitali.

L’informatica a scuola è essenziale, inoltre, per dotare i bambini e i giovani delle conoscenze di base necessarie per prendere parte attiva, in modo responsabile e sicuro, alle nostre società sempre più guidate dalla tecnologia e orientate al digitale. La crisi dovuta al Covid-19 ha sottolineato la necessità di mettere in atto, con maggiore determinazione, azioni politiche in questo settore, e ha senza dubbio costituito un punto di svolta per la tematica dell’educazione digitale.

La pubblicazione è organizzata in tre capitoli: la prima sezione illustra gli approcci curricolari all’insegnamento dell’informatica, ad esempio, se la disciplina viene insegnata come materia separata o integrata in altre discipline, se viene considerata materia obbligatoria oppure opzionale e quali sono i relativi risultati di apprendimento; nel secondo capitolo vengono esaminati e presentati i contenuti di informatica attraverso i risultati di apprendimento. Inoltre, sono state individuate 10 aree tematiche principali, tra cui algoritmi, programmazione, reti, sistemi informatici. Infine, il terzo capitolo è dedicato agli insegnanti, ai profili professionali e alle qualifiche che l’insegnante di informatica deve avere per insegnare questa disciplina.

Il report completo