La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione.

La relazione “Education & Training Monitor 2020″, si concentra sull’insegnamento e sull’apprendimento nell’era digitale e sulla crisi del coronavirus che ha dimostrato l’importanza delle soluzioni digitali per la didattica e ha fatto emergere le carenze esistenti.

Contrariamente alla percezione diffusa, i risultati dell’indagine indicano che molti non sviluppano competenze digitali sufficienti, ciò è emerso in tutti I Paesi oggetto di indagine. La relazione di monitoraggio mette in luce tuttavia la persistente difficoltà di dotare tutti i giovani delle competenze di base.

La Commissione ha proposto nuove iniziative, più investimenti e una maggiore collaborazione tra gli Stati membri, obiettivi da realizzare entro il 2025; la Commissione ha inoltre adottato un nuovo piano d’azione per l’istruzione digitale, per intervenire tempestivamente.