La Fondazione Golinelli di Bologna comunica l’avvio delle iniziative formative, realizzate all’interno del protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e dal titolo “Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza", per promuovere l’approccio STEAM e la didattica trasversale nelle scuole.

Le attività proposte sono:

• Il design dell'esperienza scientifica dal 9 novembre al 25 gennaio. Il corso supporta gli insegnanti di ogni ordine e grado a ripensare il laboratorio di scienze per sviluppare esperienze rappresentative del fare ricerca scientifica, capaci quindi di attivare sia l’approfondimento delle conoscenze disciplinari che le competenze trasversali fondamentali in un contesto in continuo cambiamento;
  • Community of inquiry: dal laboratorio di scienze alle pratiche filosofiche dal 21 novembre al 24 gennaio 2023. Il corso, esplicitamente rivolto a docenti di istituti tecnici, professionali e ITS, esplora le interconnessioni tra sapere filosofico e sapere scientifico con l’obiettivo di promuovere un’autentica interdisciplinarietà. Con l’impostazione pratica, le metodologie principali utilizzate saranno quelle della Community of Inquiry e della didattica delle scienze di tipo esperienziale;
  • Apprendere le biotecnologie e le scienze della vita con la realtà virtuale dal 21 febbraio a maggio 2023. Un percorso esperienziale per gli insegnanti di scienze di secondaria di secondo grado provenienti da tutta Italia per apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali e le scuole protagoniste nella sperimentazione nei propri contesti.