Contribuire alla formazione sulla cittadinanza europea e all’insegnamento dell’educazione civica è previsto a partire da quest’anno scolastico dalle linee guida del Ministero dell’Istruzione. Gli Archivi storici dell’Unione europea (ASUE) hanno quindi pensato ad una ricca offerta formativa gratuita a distanza.

Le proposte coprono tutti i livelli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, e offrono una formazione specifica per gli insegnanti, sempre in modalità DaD, su argomenti legati al tema dell’educazione civica e della cittadinanza europea.

Tra le proposte:

• Scuola dell’infanzia: C’era una volta l’UE.
  • Scuola primaria: Un, due, tre. Eu-ro-pa! – Laboratorio sulla memoria orale e visuale.
  • Scuola secondaria di primo grado: La libertà di circolare – Un valore europeo e “L’Europa e gli europei 1950 > 2020, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman”.
  • Secondaria di secondo grado: L’Europa e gli europei 1950 > 2020, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Schuman.

Per partecipare, le classi e i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sul territorio di Firenze possono far riferimento sulla piattaforma di Chiavi della Città, mentre tutti gli altri istituti scolastici interessati possono inviare la loro adesione all’indirizzo email HAEUeducation@eui.eu.