Sinergie di Scuola

Recentemente il Ministero dell’Istruzione ha aggiornato due documenti: “FAQ su Gestione Variazioni di Stato Giuridico (V.S.G.)” e “FAQ – Gestione giuridica e retributiva contratti scuola supplenze brevi, maternità e IRC”.

Alcune FAQ interessano il personale non di ruolo. Le riportiamo di seguito.

Devo inserire una assenza per il personale scolastico non di ruolo ma ricevo il diagnostico: OPERAZIONE NON CONSENTITA ASSENZA NON COPERTA DA INTERO SERVIZIO. Come devo procedere?

Le assenze per il personale non di ruolo devono ricadere interamente in unico servizio, in caso contrario l’assenza non può essere inserita.

Verificare in Gestione Giuridica > Stato Matricolare > Interrogare Stato Matricolare, che esista, per il personale scolastico in questione e per il periodo di interesse, un servizio a tempo determinato che copra l’intero periodo di assenza che deve essere acquisito.

Si ricorda che l’assenza da inserire deve essere congruente con il servizio presente a sistema.

Si precisa che il servizio deve essere presente in “Dati dei servizi non di ruolo dell’archivio contratti”.

Quando inserisco l’assenza per un contratto a tempo determinato il sistema mi blocca prospettando il seguente messaggio: LA DATA FINE NON È COMPRESA NEL PERIODO DEL RAPPORTO DI LAVORO DI RIFERIMENTO.

L’utente deve fare attenzione ad inserire correttamente le date dell’assenza.

I campi “Data inizio” e “Data fine” nella sezione “Dati Assenza”, corrispondenti al periodo di assenza del docente devono ricadere nel periodo del contratto stipulato, precedentemente selezionato.

Si evidenzia che nel caso di assenza per infortunio sul lavoro i campi “Data inizio” e “Data fine”, nella sezione “Dati Assenza”, dovranno contenere l’assenza nel periodo del contratto mentre nella sezione “Dati Provvedimento”, nei campi “Data inizio malattia” e “Data fine malattia”, dovranno essere inseriti i dati presenti sul certificato medico.

Devo inserire una assenza per il personale scolastico ma ricevo il diagnostico: UTENZA/CONTESTO NON COMPETENTE AD OPERARE PER CONTESTO. Come devo procedere?

La funzione verifica se l’utente che sta operando è autorizzato ad acquisire V.S.G. per il personale selezionato secondo i seguenti criteri.

Utente uffici provinciali, la funzione controlla che inserisca i dati per personale di propria competenza, con le seguenti regole:

  • personale di ruolo cessato o, collocato fuori ruolo che abbia effettuato l’ultimo servizio presso la provincia operante;
  • personale non di ruolo non in servizio negli ultimi 2 anni scolastici che abbia effettuato l’ultimo servizio presso la provincia operante;
  • personale in carico all’organico provinciale (senza sede) della provincia operante;
  • personale in carico alla dotazione organica provinciale (DOP) della provincia operante;
  • personale in carico alla dotazione organica di sostegno (DOS) della provincia operante.

Utente istituzioni scolastiche, la funzione controlla che inserisca i dati per personale di propria competenza, con le seguenti regole:

  • personale di ruolo che presta o ha prestato servizio presso la scuola nell’anno scolastico di fatto attuale o precedente;
  • personale di ruolo collocato fuori ruolo, che aveva come ultima sede di servizio la scuola operante;
  • personale di ruolo in carico all’organico provinciale o alla dotazione organica provinciale o alla dotazione organica di sostegno, che aveva come ultima sede di servizio la scuola operante;
  • personale non di ruolo che presta o ha prestato servizio presso la scuola nell’anno scolastico di fatto attuale o precedente.
Devo inserire una assenza per il personale scolastico ma ricevo il diagnostico: LA DATA FINE NON É COMPRESA NEL PERIODO RAPPORTO DI LAVORO RICHIESTO. Come devo procedere?

Verificare di aver selezionato l’anno scolastico in cui rientra l’assenza da inserire e verificare, in Gestione Giuridica > Stato Matricolare > Interrogare Stato Matricolare, che esista per il personale scolastico in questione e per il periodo di interesse, un contratto di ruolo o un servizio a tempo determinato che copra l’intero periodo di assenza che deve essere acquisito.

Si ricorda che l’assenza da inserire deve essere congruente con il servizio presente a sistema.

Si precisa che il servizio deve essere presente in “Dati del ruolo” o in “Dati dei servizi non di ruolo dell’archivio contratti” o nella sezione “Servizi pregressi dichiarati”.

Devo inserire una assenza per il personale scolastico ma ricevo il diagnostico: LA VARIAZIONE DI STATO GIURIDICO DEVE ESSERE ALL’INTERNO DI UN SOLO ANNO SCOLASTICO. Come devo procedere?

Le assenze per il personale non di ruolo devono ricadere interamente in un unico servizio, in caso contrario l’assenza non può essere inserita. Per il dettaglio sull’assenza da inserire potete consultare la colonna “Validità solo entro l’a.s.” nel documento SG1-PA-GEN-CodAssDocATA.

Come inserire un contratto per personale supplente in maternità?

Le nuove procedure prevedono la tipologia contratto N15 per supplenza su personale assente per maternità.

Per inserire un contratto di supplenza breve con contestuale o successiva astensione obbligatoria per maternità, bisogna inserire un contratto di supplenza breve, prospetto R-1, il quale va convalidato dal DS e trasmesso dalla segreteria scolastica a NoiPA con la funzione disponibile selezionando la voce di menu: “Presa di servizio e Trasmissione a NoiPA”.

Dopo che NoiPA ha accettato il prospetto R-1, utilizzando le apposite funzioni, la scuola inserisce in SIDI e trasmette a NoiPA la Variazione di stato giuridico (V.S.G.) di astensione obbligatoria per maternità.

A questo punto automaticamente il SIDI procederà ad adeguare la base dati modificando anche il capitolo su cui gravano le rate.

Per ulteriori precisazioni consultare la guida operativa.

Come devo inserire una supplenza breve e saltuaria disposta in attesa dell’avente diritto (ex tipologia N20)?

La supplenza in attesa dell’avente diritto va comunicata in fase di acquisizione del rapporto di lavoro, tipologia di contratto N01 o N15 o N19, utilizzando l’apposita selezione “Supplenza in attesa dell’avente diritto” (senza valorizzare il campo “Codice contratto sostituito/trasformato”).

La data di termine del contratto sarà quella del termine assenza da coprire.

Alla nomina dell’avente diritto il contratto precedentemente stipulato in attesa dell’avente diritto andrà chiuso mediante la funzione di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.

Il contratto stipulato a favore dell’avente diritto dovrà riportare nel campo “Codice contratto sostituito/trasformato”, il codice del contratto stipulato in precedenza “In attesa dell’avente diritto” (senza valorizzare il campo “Supplenza in attesa dell’avente diritto”).

Ho stipulato un contratto N19 con flag “Applicazione art. 231-bis DL34”. Come comunico la supplenza breve in caso di assenza?

In caso di assenza di persona nominata con contratto N19 flag “Applicazione Art. 231-bis DL34” utilizzare un contratto N01 e nel prospetto R-1 selezionare nuovamente il flag “Applicazione Art. 231-bis DL34”.

Attenzione: Il SIDI non effettuerà alcun controllo automatico. Pertanto, la scuola dovrà verificare che il contratto di supplenza breve che si sta inserendo sia effettivamente a copertura dell’assenza di persona nominata con N19 “Applicazione Art. 231-bis DL34”.

Quando usare il tipo contratto N19 senza flag?

Il tipo contratto N19 senza apposizione di flag si utilizza per comunicare una supplenza breve su disponibilità annuale sopravvenuta dopo il 31 dicembre.

Il tipo contratto N19 può essere utilizzato anche per comunicare le nomine in applicazione dell’art. 231-bis D.L.34. In tal caso però nell’inserire il prospetto R-1 andrà selezionato l’apposito flag.

Attenzione: Prima di trasmettere il contratto a NoiPA accertarsi che ci si trovi nelle condizioni previste dalla norma e dalle indicazioni amministrative e contabili fornite per questa particolare fattispecie.

Ho sbagliato a caratterizzare un contratto con “Applicazione art. 231-bis DL34”. Cosa devo fare?

In caso di erronea indicazione nel prospetto R-1 della stipula per “Applicazione Art. 231-bis DL34” correggere utilizzando la funzione “Modifica” se il prospetto R-1 non è stato ancora trasmesso a NoiPA. Nel caso il prospetto r-1 sia stato già accettato da NoiPA sarà necessario annullarlo. Il recupero dell’eventuale indebito sarà a cura della scuola.

Attenzione: Non è possibile utilizzare il prospetto R-2 per correggere l’errore.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.