Il Ministero ha pubblicato i decreti ministeriali n. 205 e n. 206, entrambi del 26 ottobre 2023, riguardanti le procedure concorsuali dei prossimi concorsi per la scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, con i relativi allegati (Programmi e Tabelle di valutazione dei titoli).

Con la registrazione dei due decreti si avvicina sempre più l’emanazione dei relativi bandi, che non dovrebbe tardare.

Requisiti di ammissione

Scuola dell’infanzia e primaria

Abilitazione ottenuta con:

1. laurea in scienze della formazione primaria;
  2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli Istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per il sostegno:
  1. Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Scuola secondaria di I e II grado

Titoli di accesso per i posti di docenti:
  1. Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa, oppure
  2. Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure
  3. Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini).
Titoli di accesso per gli ITP:
  1. Abilitazione specifica, oppure
  2. Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).
Per il sostegno:

Prove per entrambi i concorsi

I concorsi si articolano in:

• prova scritta valida per tutte le tipologie di posto: voto minimo per superare la prova pari a 70/100;
  • prova orale sulla specifica tipologia di posto per la quale si partecipa: voto minimo per superare la prova pari a 70/100;
  • valutazione dei titoli culturali e servizi: max 50 punti.

Il voto massimo è pari a 250 punti.

Istanza di partecipazione

In attesa di conoscere le tempistiche per presentare la domanda, sappiamo che l’istanza andrà inoltrata su www.inpa.gov.it, accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati a Istanze Online. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive > Vai al servizio.

Contributo di segreteria

Per le procedure è previsto un contributo di 10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si effettuerà su “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta.