Copertina della rivista

È on-line il n. 121 - Settembre 2022 di Sinergie di Scuola.

La copertina del primo numero dell'a.s. 2022/23 è dedicata alle procedure SIDI per inventario e magazzino: Gabriella Bellafiore propone una guida illustrata per la gestione del patrimonio delle scuole.

A seguire, Rita Manzara Sacellini riepilola la principale documentazione e le azioni da mettere in atto in tema di sicurezza.

Di assegnazione dei docenti alle classi e ai plessi si occupa Monica De Carolis, mentre Katjuscia Pitino fa un breve excursus normativo e giurisprudenziale sui permessi retribuiti per motivi personali o familiari.

Segue l'articolo di Antonio Palumbo che richiama tutte le verifiche che le scuole, in qualità di stazioni appaltanti, devono fare in caso di affidamenti diretti.

L'ultimo approfondimento è di Rita Manzara Sacellini ed è dedicato all'eredità lasciata alle scuole dal Piano Estate come punto di partenza per l'a.s. 2022/23.

Segnaliamo infine la rubrica In Segreteria in cui Gabriella Bellafiore propone una guida alle profilature dei nuovi DS ai vari servizi utilizzati dalle segreterie scolastiche.

Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la relativa modulistica saranno disponibili in consultazione riservata sul sito.