Copertina della rivista

È on-line il n. 122 - Ottobre 2022 di Sinergie di Scuola.

La copertina del secondo numero dell'a.s. 2022/23 è dedicata alla gestione dei numerosi fondi a disposizione delle scuole (PA digitale, PNRR, PON): Mara Bonitta propone alcuni casi pratici con suggerimenti sulla corretta procedura da seguire per non incorrere inn rilievi da parte dei revisori dei conti e dei controlli delle mAutorità preposte, soprattutto quando si tratta di finanziamenti europei.

A seguire, Rita Manzara Sacellini parla del Piano RiGenerazione Scuola, fornendo alcune indicazioni pratiche su come affrontare a scuola i temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile e della transizione ecologica.

Delle novità contenute nel programma “Futura, la scuola per l’Italia di domani” del PNRR e della necessità dell'adeguamento del personale al rinnovamento della scuola italiana parla Paola Perlini. L'argomento del PNRR è ripreso da Monica De Carolis, che affronta il tema della riduzione dei divari territoriali e della Scuola 4.0.

Katjuscia Pitino riepiloga le procedure in caso di sciopero, mentre Lorena D'Ambrosio propone alcuni cenni sul Piano Scuola Digitale.

Gli ultimi due approfondimenti sono dedicati ad alcune novità sull'assegno unico e universale e alle prossime scadenze per gli esami di Stato 2023.

Tra le rubriche, segnaliamo In Segreteria, dedicata a AcquistinretePa: gli strumenti operativi del nuovo portale.

Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la relativa modulistica saranno disponibili in consultazione riservata sul sito.