Copertina della rivista

È on-line il secondo numero del nuovo anno solare, il n. 126 - Febbraio 2023 di Sinergie di Scuola.

La copertina è dedicata alle novità del 2023 e a tutta la serie di adempimenti ricorrenti che impegneranno la scuola nei prossimi mesi. Paola Perlini parla dunque di programma annuale, conto consuntivo, operazioni post iscrizioni, esami di Stato...

A seguire, Katjuscia Pitino richiama la normativa riguardante l'uso dei cellulari a scuola, alla luce dell'ultima circolare del Ministro Valditara.

Delle responsabilità della scuola nelle attività di PCTO parla Pietro Netti, illustrando le principali norme di riferimento e gli aspetti assicurativi.

I titoli e servizi nelle graduatorie di III fascia ATA sono l'oggetto dell'articolo di Marco Lucarelli, cui segue il contributo di Teresa Polsinelli riguardante gli ultimi orientamenti ARAN.

Concludono la sezione degli approfondimenti due articoli di didattica: idee di lavoro sulla cittadinanza digitale (Roberta Nobili) e la pratica della filosofia nella scuola dell'obbligo (Anna Antonacci).

Tra le rubriche, segnaliamo In Segreteria, dedicata alle procedure del PNRR-Scuola 4.0 e Focus Lavoro sulle principali novità in materia di congedi per i padri lavoratori.

Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la relativa modulistica saranno disponibili in consultazione riservata sul sito.