Operatore scolastico

Una delle novità introdotte dal CCNL Istruzione 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio 2024 riguarda la nuova figura dell’operatore scolastico. Con l’intento di adeguare il sistema di qualificazione del personale ATA alle vicissitudini delle istituzioni scolastiche, in un quadro di costante cambiamento degli scenari, l’ARAN e parti sindacali hanno concordato sulla creazione di questa nuova figura professionale, di cui sentiremo parlare nei mesi e anni a venire.

Sull'argomento, nella scheda dedicata alla figura dell'Operatore scolastico, pubblicata nella nuova monografia (11 schede per un totale di 100 pagine), Luciano Grasso inquadra il nuovo profilo professionale alla luce della normativa contrattuale, focalizzandosi sulle competenze di assistenza agli alunni disabili, attribuite nel mansionario.

Questo l'indice della scheda:

1. Il nuovo sistema di classificazione del personale ATA
  2. Mansionario contrattuale
  3. Titoli culturali di accesso
  4. Riattivazione delle posizioni economiche
  5. Progressione tra le aree
  6. Assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili
  7. Supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

La monografia, in omaggio con l'Abbonamento Completo, può anche essere acquistata su questa pagina.