contrattazione di istituto

La contrattazione di istituto è uno dei livelli declinabili delle relazioni sindacali, le cui norme, per il Comparto “Istruzione e Ricerca”, sono state di riscritte nel CCNL 2016-2018.

Nella Sezione Scuola, il Titolo I, rubricato Relazioni Sindacali, all’art. 22 stabilisce livelli, soggetti e materie di relazioni sindacali, configurando la contrattazione di istituto, come un dispositivo che in sede decentrata dà attuazione e sostanza ai principi negoziali definiti sia a livello nazionale che regionale.

All’interno della contrattazione di istituto intervengono diverse componenti che costituiscono le basi necessarie affinché un contratto sia autoprodotto dai soggetti legittimati a parteciparvi, ai sensi di legge, e preordinato ad un progressivo miglioramento di qualità delle condizioni di lavoro dei dipendenti.

Nello Speciale "La contrattazione di istituto" (aggiornato a settembre 2023) Katjuscia Pitino illustra, sulla base delle nuove norme pattizie, come derivanti dal CCNL 2016/2018 e con riferimento alla giurisprudenza di settore, quali sono gli aspetti fondamentali che regolamentano l’inizio delle trattative di un contratto di istituto, nonché i processi decisionali direttamente coinvolti, nei quali si dà voce alle esigenze dei lavoratori allo scopo di “costruire relazioni stabili” e di raggiungere un punto di incontro tra le determinazioni datoriali e le aspettative emergenti per mezzo dei soggetti sindacali.

Conclude la disamina una sintesi delle varie fasi e relativa tempistica.

VAI ALLO SPECIALE

Lo Speciale è riservato agli abbonati.,

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli Speciali e tutta la Modulistica di Sinergie di Scuola.

Seguici anche su Facebook e Instagram!Abbonamenti e Ordini