Inventari

La disciplina relativa alla gestione patrimoniale dei beni delle Istituzioni scolastiche è stata ridefinita con il D.I. 129/2018, cui hanno fatto seguito, nel 2021, le Linee guida, corredate da una serie di documenti utile a supportare operativamente le scuole nelle attività inerenti appunto alla gestione del patrimonio.

Nell'articolo "Procedure SIDI per Inventario e Magazzino", in Sinergie di Scuola n. 121 - Settembre 2022, Gabriella Bellafiore si sofferma sui titolari della gestione del patrimonio (Consegnatario, Sostituto Consegnatario e Sub-consegnatari), sulla definizione di beni mobili e immobili, e sulla descrizione puntuale delle varie funzionalità del servizio SIDI-Inventario.

All'articolo sono allegati i seguenti modelli:

• Affidatari - Custodia
  • Affidatari - Incarico al sostituto
  • Affidatari - Incarico al subconsegnatario
  • Affidatari - Individuazione
  • Affidatari – Riconsegna
  • 19 modelli MI allegati alle Linee Guida per la gestione del patrimonio e degli inventari delle istituzioni scolastiche
  • Nota legami tra inventario e patrimonio
  • Manuale SIDI Inventario
  • Manuale SIDI Magazzino