Il 17 novembre 2018 è entrato in vigore il D.I. 129 del 28/08/2018, nuovo Regolamento di contabilità. Nel 2023 è invece stato emanato il D.Lgs. 36 del 31/03/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici) che reca con sé importanti innovazioni in materia negoziale, anche per le istituzioni scolastiche.

Con il quarto fascicolo della collana "Fare il Dsga", dal titolo "I contratti della scuola" (62 pagine formato pdf — autrice Paola Perlini) si vuole approfondire la tematica contrattuale, anche in riferimento al Codice civile, prendendo in esame tutte le figure contrattuali più utilizzate nelle Istituzioni scolastiche in relazione al rapporto di approvazione del Consiglio di Istituto.

La pubblicazione è stata aggiornata al nuovo Codice, soprattutto nella parte riguardante i contratti di servizi e forniture.

In chiusura, una raccolta di articoli utili pubblicati nelle ultime annate di Sinergie di Scuola.

I contratti analizzati sono supportati da 80 facsimili (anch'essi aggiornati al nuovo Codice).