CCNL

Il 18 gennaio 2024 è stato siglato all'ARAN da tutte le sigle  sindacali, tranne UIL scuola, il CCNL "Istruzione e ricerca" 2019-2021.

Il Contratto contiene molte novità, tra cui l'introduzione e relativa regolamentazione del lavoro agile, e la definizione di un nuovo ordinamento professionale per il personale ausiliario, amministrativo e tecnico delle scuole.

Alcune altre modifiche riguardano la contrattazione integrativa di istituto, le attività funzionali all'insegnamento, le assenze per il personale. Con riferimento a queste ultime, importante è l’estensione anche ai supplenti docenti e ATA, con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico (31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), del diritto ai tre giorni di permesso retribuiti nell’anno scolastico, per motivi personali o familiari. Per il personale ATA tali permessi possono anche essere fruiti ad ore.

Sulle principali novità previste nel CCNL proponiamo una monografia, sotto forma di raccolta di schede, suddivise per argomento, curate da autori diversi:

• Problematiche ancora aperte - Paola Perlini (6 pagine)
  • Nuova classificazione del personale ATA - Paola Perlini (38 pagine)
  • Operatore scolastico - Luciano Grasso (7 pagine)
  • Lavoro a distanza - Paola Perlini (5 pagine)
  • Assenze del personale - Paola Perlini (2 pagine)
  • Assenze dei supplenti - Redazione (3 pagine)
  • Permessi Legge 104/92 personale ATA - Redazione (3 pagine)
  • Procedimento disciplinare del personale ATA - Luciano Grasso (8 pagine)
  • Relazioni sindacali - Paola Perlini (5 pagine)
  • Contratto integrativo d'istituto - Mara Bonitta (13 pagine)
  • Attività funzionali all'insegnamento - Katjuscia Pitino (7 pagine)