Come già comunicato con la nota 2757 del 13/09/2021 (vai alla notizia), il MI ha reso disponibile sul SIDI la Rilevazione andamento emergenza Covid-19, a partire dal 20 settembre; ogni scuola deve accedere ogni settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana precedente; è possibile inoltre effettuare eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti, qualora si ravvisi la necessità.

Con successiva nota 1060 del 29/09/2021, il MI fa sapere che, per consentire di operare senza limiti di orario, le funzioni della rilevazione sono aperte h24, nei giorni precedentemente indicati.

La Rilevazione andamento emergenza Covid-19 è composta da due aree: “Gestione Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.

Per l’acquisizione delle informazioni necessarie alla compilazione dei campi previsti, l’istituzione scolastica potrà avvalersi del supporto del “referente COVID”; inoltre, è facoltà del Dirigente scolastico delegare la compilazione della rilevazione, attraverso le funzioni SIDI.

L’abilitazione del dirigente del “referente COVID” o di altro delegato all’utilizzo della funzione “Rilevazione andamento emergenza covid-19” può essere effettuata esclusivamente dai Dirigenti scolastici o dai responsabili alla sicurezza mediante le funzionalità di “Gestione Utenze” del Sistema Informativo dell’Istruzione al seguente percorso: dal menu «Applicazioni SIDI» selezionare la voce “Gestione Utenze” e quindi “Gestione Utenze SIDI”.

Per ulteriori informazioni sull’abilitazione tramite “Gestione utenze” è possibile visitare la pagina dedicata nella sezione “Documenti e Manuali” del SIDI, disponibile al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/gestione-utenze-portale.

Nel Portale SIDI alla Sezione “Documenti e manuali”, è disponibile un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario.

Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto della rilevazione, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile – Emergenza COVID”.