Sinergie di Scuola

In questa estate caldissima per la scuola, si stanno accavallando norme, protocolli, note di chiarimento per prepararsi all'avvio a settembre 2021.

Proponiamo un riepilogo dei riferimenti indispensabili per ripartire al meglio.

Avvio dell'anno scolastico: i pacchetti di Sinergie di Scuola

Parere del CTS e nota MI

Il 12 luglio scorso il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha espresso il proprio parere in merito al rientro in sicurezza a settembre 2021.

VAI ALLA NOTIZIA

A seguire il MI, con nota 1107 del 22/07/2021, ha fornito le prime indicazioni, anticipando la prossima emanazione di un "Documento di pianificazione delle attività didattiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione (Piano scuola 2021/2022)" finalizzato per quanto possibile alla ripresa in presenza.

Piano Scuola 2021/22

È stato approvato il 5 agosto il Piano scuola per l'avvio in sicurezza dell'a.s. 2021/22.

Somministrazione dei pasti, cura degli ambienti, la conferma della figura del referente Covid, le regole relative all’educazione fisica, all’utilizzo delle palestre, alle assemblee studentesche, a studentesse e studenti con disabilità sono alcuni dei temi toccati dal Piano che consente alle scuole di organizzare le loro attività per il prossimo anno e tiene conto delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico dello scorso 12 luglio.

SCARICA IL PIANO

LEGGI LA NOTIZIA

Decreto Legge 111/2021

Il D.L. 111 del 6 agosto, recante "Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti", prevede che tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (che potranno essere sottoposti a controlli a campione) devono possedere la certificazione verde. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

LEGGI LA NOTIZIA

A seguire, il MI ha pubblicato una nota esplicativa, per offrire alle istituzioni scolastiche impegnate nell'organizzazione della complessa ripartenza suggerimenti e pareri su questioni emerse a seguito dell'emanazione del citato Decreto Legge n. 111/2021.

SCARICA LA NOTA 1237 DEL 13/08/2021

Protocollo d'intesa per la ripresa in sicurezza

Il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali hanno sottoscritto, il 14 agosto, il Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022 nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Il Protocollo fa parte degli strumenti messi a disposizione per programmare al meglio il rientro di studentesse e studenti, tiene conto degli ultimi pareri del Comitato tecnico-scientifico per l’emergenza, delle disposizioni del Ministero della Salute, della normativa vigente.

Sono previsti un Help Desk per le scuole, che partirà a fine agosto, e tavoli territoriali di confronto presso gli Uffici Scolastici Regionali per una gestione capillare dell’emergenza.

Proseguirà la collaborazione con il Commissario straordinario per la fornitura di gel e mascherine, comprese quelle che servono a favorire l’inclusione di alunne e alunni non udenti, così come sarà portata avanti la collaborazione con il Ministero della Salute e i Dipartimenti territoriali di prevenzione per supportare le scuole. Il Ministero dell’Istruzione continuerà a lavorare con quello della Salute anche per garantire una corsia preferenziale per ampliare la platea del personale vaccinato.

Confermata la permanenza a casa in caso di temperatura sopra i 37,5° o di altri sintomi influenzali. Sono previste modalità di gestione di ingressi e uscite, in modo da evitare assembramenti, e specifiche indicazioni per la pulizia giornaliera degli spazi.

Il Protocollo individua le disposizioni per: aerazione degli spazi (va garantito costantemente il ricambio d’aria, anche attraverso strumenti meccanici), gestione della mensa, svolgimento dei Percorsi per le competenze e per l’orientamento (PCTO), delle attività nei Convitti, nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni, gestione dei casi sintomatici. Confermato il supporto psicologico e pedagogico-educativo al personale, a studentesse e studenti.

Il Ministero dell’Istruzione sarà impegnato a dare il massimo sostegno alle scuole, anche garantendo personale ATA a tempo determinato in più, dove necessario, per la gestione dell’emergenza, per sgravare le scuole da eccessivi oneri di gestione. Saranno inoltre messe in capo azioni mirate, come sottolineato dal Ministro Bianchi, per interventi nelle scuole che presentano classi particolarmente numerose.

SCARICA IL PROTOCOLLO

Nessun tampone gratuito per i no-vax

Con apposito comunicato il Ministero dell’Istruzione ha precisato che, nel Protocollo d’intesa siglato con le Organizzazioni sindacali, non è previsto, né si è mai pensato di prevedere, un meccanismo di gratuità del tampone ai cosiddetti no vax.

Il Protocollo prevede, invece, una corsia preferenziale per il personale che deve ancora vaccinarsi, dunque una intensificazione della campagna vaccinale. Il Protocollo, poi, ricalcando quanto disposto già oggi dalle norme vigenti, consente alle scuole, sulla base di un preventivo raccordo istituzionale con il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, di “effettuare tamponi diagnostici al personale mediante accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate”.

L’obiettivo è duplice: continuare a contrastare la pandemia, soprattutto attraverso la vaccinazione, e dare supporto ai più fragili, ovvero a chi non può vaccinarsi per particolari motivazioni che saranno ulteriormente indicate negli accordi con le Aziende Sanitarie Locali, in raccordo con il Ministero della Salute. Il Ministero lavorerà, a valle del Protocollo, per fornire tutte le necessarie specifiche alle scuole.

Emergenza Covid: tutte le proroghe

Con il decreto legge 105 del 23 luglio 2021 sono state adottate ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.

Scarica la sintesi proposta dalla FLC CGIL degli interventi che hanno ricadute dirette o indirette sui settori della conoscenza.

Avvio dell'anno scolastico e rafforzamento degli apprendimenti

Con O.M. 256 del 6 agosto 2021 il MI ha comunicato le date di avvio delle lezioni per l'a.s. 2021/2022.

Ai sensi dell’articolo 58, comma 1, lettera a) del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, e in deroga alle previsioni di cui all’articolo 138, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, le attività delle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2021/2022 nell’intero territorio nazionale possono avere inizio dal giorno 6 settembre 2021.

Per il medesimo anno scolastico le lezioni delle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, possono avere inizio il giorno 13 settembre 2021.

Le Regioni adottano le restanti determinazioni in materia di calendario scolastico, fermo restando che sono assegnati allo svolgimento delle lezioni almeno duecento giorni.

Le attività ordinarie di rafforzamento degli apprendimenti si svolgono a decorrere dal 1° settembre 2021.

IoTornoaScuola

È online #IoTornoaScuola, la sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dedicata al rientro a scuola, in presenza e in sicurezza, a settembre. L’area web sarà in continuo aggiornamento e conterrà documenti e informazioni utili per l’anno scolastico 2021/2022.

Il Ministero della Salute, con circolare 35309 del 4/08/2021, si è espresso in merito alle situazioni di chi, per ragioni di salute, non può ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde Covid-19.

Su #IoTornoaScuola saranno pubblicati i documenti e le notizie ufficiali del Ministero, le indicazioni sanitarie, gli aggiornamenti sui territori da parte degli Uffici Scolastici Regionali, le domande e le risposte più frequenti.

Certificazione di esenzione alla vaccinazione

Il Ministero della Salute, con circolare 35309 del 4/08/2021, si è espresso in merito alle situazioni di chi, per ragioni di salute, non può ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde Covid-19.

Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 potranno essere rilasciate in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni; la durata di validità, sulla base delle valutazioni cliniche relative, verrà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale delle stesse al fine di consentirne la verifica digitale.

Temporaneamente e fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, sul territorio nazionale sono validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali. Nel frattempo le regioni provvederanno a rivalutare le predette certificazioni alla luce dei criteri e contenuti indicati nella circolare.

 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.