Con avviso del 23/01/2020, il Miur ha comunicato che è stata semplificata la funzione SIDI per la gestione del protocollo dei contratti nel SIDI, prospetti R-1 e R-2, con l’obiettivo di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti a carico delle Istituzioni Scolastiche.

La modifica permette di indicare il numero di protocollo dei contratti solo dopo la convalida e prima della trasmissione al MEF, eliminando la richiesta di protocollazione che sovraccaricava la procedura.

Solo per i prospetti R-2 la funzione di convalida da parte del Dirigente scolastico conferisce lo stato di "Convalidato" e non lo trasmette a NoiPA. Successivamente è necessario acquisire i dati di protocollo ed effettuare la trasmissione del prospetto a NoiPA.