Ci avviciniamo alla conclusione dell’anno scolastico, e quindi è tempo di scrutini ed esami.

Spesso purtroppo capita che le famiglie presentino ricorso verso le decisioni adottate dagli organi delle istituzioni scolastiche preposti alle valutazioni.

Per una buona gestione dei processi, è bene conoscere il quadro normativo entro cui si inscrivono i reclami e i ricorsi avverso le procedure di valutazione e le regole principali per gestire le richieste di accesso agli atti, spesso preliminari rispetto alle contestazioni. E non ultimo, è opportuno sapere quali documenti devono essere particolarmente curati per una buona gestione dei relativi processi e quelli devono essere trasmessi all’Avvocatura dello Stato nel caso venga proposto ricorso al TAR.

Di questo si parla nell'articolo "Scrutini ed esami: documentazione necessaria in caso di contenzioso" in Sinergie di Scuola n. 69 - Maggio 2017.

Informazioni sul pre-abbonamento