Sul sito Acquisti in rete pa sono disponibili i seguenti suggerimenti per la compilazione delle Schede ANAC ai fini della richiesta del CIG:

Campo “Id partecipante”

Nel caso di affidamenti diretti, le schede ANAC di riferimento richiedono la compilazione del campo "id partecipante". Individua univocamente un concorrente, quindi in caso di raggruppamenti deve essere indicato lo stesso ID per tutti i membri del raggruppamento. Per la valorizzazione di tale campo inserisci il codice identificativo univoco (UUID) generato automaticamente attraverso il link https://www.uuidgenerator.net/. Le schede Anac che richiedono questa informazione sono: S1, S2, S4, SC1, AD5, AD4, AD3, AD2_28, AD2_27, AD2_26, AD2_25,A1.29, A1.30, A1.31, A1.32, A1.33 .

Campo “Codice Ausa”

Il codice Ausa deve avere la lunghezza di 10 cifre, pertanto si rende necessario aggiungere tanti zeri iniziali a completare le cifre mancanti. Ricorda di inserire il codice AUSA corretto, se non ne sei a conoscenza puoi reperirlo qui.

Campo CCNL

È obbligatorio, editabile manualmente dall’utente ed è presente nelle seguenti schede: AD2.25, AD2.26, AD2.27, AD2.28, AD3, AD4, AD5, P7.2, P1.10, P1.11, P1.16, P1.17, P1.18, P1.19, P1.20. Nelle casistiche in cui il RUP non ha esigenze di compilarlo, è possibile inserire NON APPLICABILE.

Caratteri speciali

Nel compilare l’Anacform è necessario eliminare dai campi descrittivi i caratteri speciali e le lettere accentate.

Possibili errori nella richiesta CIG

• errore reg 35 non è stato indicato il valore componente servizi: compilare il campo Importo servizi in € con un valore maggiore di zero sotto la sezione Aggiudicazioni - Quadro Economico Standard anche se non obbligatorio;
  • errore reg 36 non è stato indicato l'importo componente forniture: compilare il campo Importo componente forniture in € con un valore maggiore di zero sotto la sezione Aggiudicazioni- Quadro Economico Standard anche se non obbligatorio;
  • errore Si è verificato un errore, i sistemi di Anac non sono riusciti a portare a termine la richiesta di creazione dei CIG, correggi gli errori e risottometti la richiesta: è necessario verificare che nel campo Oggetto sotto la sezione Dati generali di Gara- Dati base e nel campo Oggetto sotto la sezione Aggiudicazioni-Dati base non siano presenti caratteri speciali (incluse lettere accentate); nel caso di scheda P7_2 il CUP è un dato obbligatorio per ANAC, pertanto è necessario inserire questa informazione (15 caratteri alfanumerici) per ogni lotto (ANACFORM-LOTTO N – Cup Lotto).
  • ERRORE 69: verificare il codice di centro di costo che deve avere una formattazione simile al seguente esempio: B70001BC-715D-4661-9CBF-EB485C49CE11 (5 blocchi alfanumerici separati da trattino e con le lettere in maiuscolo)
  • ERRORE 46: si verifica quando viene sottomesso un E-form non valido, ossia un documento non convalidato sul sito del TED.
  • REG 70: reg 70 non è stato indicato il valore dell'importo componenti servizi nel quadro economico delle concessioni. Per procedere con l’avanzamento della procedura “valorizzare” il quadro economico Concessioni con il valore del quadro economico base (valore maggiore di ‘0’).