Recentemente l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito una serie di faq per rispondere a domande frequenti in tema fiscale. Alcune riguardano espressamente il tema istruzione.

Eccole:

Ricevo una borsa di studio per la frequenza a un corso. Cosa devo indicare nel rigo 5 del mod. 730/2014 in riferimento ai giorni per i quali spettano le detrazioni?

Per le borse di studio, il numero dei giorni da indicare nel rigo C5, colonna 1, è quello compreso nel periodo dedicato allo studio (anche se relativo ad anni precedenti) per il quale è stata concessa la borsa di studio. Pertanto, se la borsa di studio è stata erogata per il rendimento scolastico o accademico, la detrazione spetta per l’intero anno; se, invece, è stata corrisposta in relazione alla frequenza di un particolare corso, spetta per il periodo di frequenza obbligatoria prevista.

Posso detrarre le spese di iscrizione a una università privata?

Si, è possibile. La detrazione ammonta al 19 % delle spese sostenute; le spese possono riferirsi anche a più anni e per gli istituti o università privati non devono essere superiori a quelle delle tasse e contributi degli istituti statali.

Le spese per la partecipazione al test di accesso al corso di laurea possono essere considerate spese per istruzione e quindi possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi?

Sì, le spese per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi universitari sono detraibili nella misura del 19% dall'imposta lorda.

Posso scaricare le spese scolastiche per l’iscrizione di mio figlio in una scuola materna?

No, non è possibile. Le spese scolastiche per l’iscrizione alla scuola materna non sono detraibili. In quest'ambito sono detraibili solo le rette pagate agli asili nido e le spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitari.

Frequento un master post universitario. Posso detrarre la spesa sostenuta per l'iscrizione?

Sì, la spesa per l'iscrizione ai master post universitari è detraibile (nella misura del 19%) a condizione che il master sia assimilabile, per durata e struttura di insegnamento, a un corso universitario o di specializzazione. In caso di corsi svolti in università statali non vi sono limiti di spesa; per i corsi svolti in università private la detrazione spetta per un importo non superiore a quello previsto per un corso analogo in una università statale (articolo 15, comma 1, lettera e), del Tuir).