Programma annuale

Con la nota 51887 del 10/11/2022 il MI proroga di 45 giorni tutti i termini previsti dall’art. 5, commi 8 e 9, del D.I. n. 129/2018 per la predisposizione Programma Annuale, esercizio finanziario 2023, in considerazione del sovraccarico di lavoro delle segreterie scolastiche per la gestione delle risorse finanziarie connesse al PNRR.

Pertanto, i termini di scadenza saranno i seguenti:

• entro il 15 gennaio 2023, predisposizione del PA e della relazione illustrativa, da sottoporre, entro la medesima data, all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità;
  • entro il 15 febbraio 2023, i revisori dei conti rendono il suddetto parere;
  • entro il 15 febbraio 2023, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del Programma Annuale.

Per supportare le segreterie in questo fondamentale adempimento proponiamo l'articolo di Mara Bonitta "Programma annuale 2023: principi e procedure" (in Sinergie di Scuola n. 123 - Novembre 2023).

L'approfondimento riepiloga i principi e le procedure, spiega cosa sono e quando si verificano l'avanzo e il disavanzo di amministrazione, illustra i controlli da effettuare, esamina le varie fonti di finanziamento. In conclusione propone un riepilogo delle fasi e degli attori.

Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo alla lettura dello Speciale Programma annuale con allegati 19 modelli.

Articolo, Speciale e modulistica sono riservati agli abbonati.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

CONTRIBUTO EDITORIA

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Seguici anche su Facebook e Instagram!