Osservatorio Scuola Digitale

Con nota 6236 del 7/11/2023 (Osservatorio Scuola Digitale. Anno scolastico 2023-2024 – promemoria profilatura utenti e invio rilevazione) il MIM richiama la precedente nota 5806 del 13/10/2023 e fornisce le seguenti precisazioni:

• per facilitare l’avvio della rilevazione, l’Amministrazione centrale ha profilato direttamente tutti i Dirigenti scolastici;
  • per profilare il personale a cui, eventualmente, i Dirigenti scolastici intendono affidare la compilazione del nuovo questionario, è necessario utilizzare il già noto applicativo “Gestione utenze” del SIDI;
  • per concludere la rilevazione si deve necessariamente fare clic su INVIA per trasmettere il questionario;
  • per essere certi che la Rilevazione sia stata effettivamente trasmessa, verificare che la rilevazione appaia nello stato INVIATA.

La precedente versione dell’applicazione “Osservatorio permanente scuola digitale” resta comunque disponibile su SIDI in modalità “Visualizzazione” per consentire alle scuole di consultare le informazioni relative alle precedenti rilevazioni. Le modalità, per la compilazione della Rilevazione, sono descritte nella guida disponibile nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi. Per eventuali problemi tecnici legati all’applicativo indirizzare le segnalazioni ad ASSISTENZA-SERVICE DESK- UTENTE SERVICE DESK ON LINE WEB, disponibile su SIDI.

Per ogni ulteriore quesito, non di natura tecnica, è possibile inviare una richiesta utilizzando l’area “Le tue richieste”, disponibile sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni- Altro”, nell’area riservata del portale istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Restano attivi i contatti dei referenti dell’Ufficio dell’Innovazione didattica e digitale, le Dirigenti Scolastiche Natalia Morelli e Laura Vettraino che potranno essere contattate ai seguenti numeri: 06.5849. 3946 - 06.5849. 3951.

La scadenza per la compilazione è il 20 novembre 2023.