Con la pubblicazione dell’O.M. sulla mobilità 2021/2022, si ripresenta la necessità di predisporre le graduatorie interne del personale docente e ATA al fine di individuare eventuali soprannumerari/perdenti posto (le due definizioni sono sinonimi).

Le modalità di calcolo dei punteggi individuali sono contenute nel CCNI triennale, sottoscritto in data 6 marzo 2019 e in vigore per gli aa.ss. 2019/20, 2020/21, 2021/22; le date sono invece desumibili dall’O.M. annuale.

Il Dirigente scolastico infatti deve provvedere alla formazione e pubblicazione all'albo dell'istituzione scolastica delle relative graduatorie entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall'O.M. per la presentazione delle domande di mobilità.

Le scadenze, salvo proroghe, sono pertanto le seguenti:

• 28 aprile per il personale docente (13 aprile + 15 gg.)
  • 30 aprile per il personale ATA (15 aprile + 15 gg.)

Le informazioni necessarie sono raccolte da apposite dichiarazioni personali, rese ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, che saranno richieste ai docenti e al personale ATA, i quali si assumono la completa responsabilità di quanto dichiarano (eventuali dichiarazioni mendaci sono perseguibili a norma di legge).

La Segreteria fornisce il modulo, richiedendone la compilazione, solo al personale la cui situazione è rimasta invariata rispetto all’anno precedente. Va fatta particolare attenzione alla situazione familiare o di residenza, mentre l’anzianità di ruolo può essere aggiornata d’ufficio.

Se l'interessato non provvede a dichiarare o a documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria, il Dirigente scolastico provvede d'ufficio all'attribuzione del punteggio spettante sulla base degli atti in suo possesso.

Per accompagnare le scuole in questa delicata operazione, proponiamo per gli ABBONATI, una MINIGUIDA ALLE GRADUATORIE DEI PERDENTI POSTO 2021.

Il documento, di 23 pagine, contiene le seguenti indicazioni:

• Come si individuano i perdenti posto
  • Come si assegna il punteggio
  • Qual è l’ordine di graduatoria
  • Chi è escluso dalla graduatoria
  • Adempimenti successivi
  • Alcune FAQ