Il 22 ottobre 2021 il M.I. ha emanato 12 bandi per attivare progetti destinati direttamente alle scuole di cui 2 esclusivamente ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Gli ambiti dei progetti con i fondi stanziati, per un totale di 12 miliardi di euro, sono i seguenti:

1. ampliamento dell’offerta formativa su diverse tematiche quali la dispersione scolastica, l’orientamento, il contrasto del bullismo, le ricorrenze di carattere nazionale e internazionale, l’educazione alla salute e stradale (2,76 milioni di euro);
  2. sostenibilità e transizione ecologica (2 milioni di euro);
  3. promozione dell’attività motoria e sportiva (1,5 milioni di euro);
  4. potenziamento delle competenze linguistiche (850 mila euro);
  5. garanzia delle competenze della popolazione adulta (850 mila euro);
  6. orientamento e motivazione scolastica (850 mila euro);
  7. potenziamento delle competenze logico-matematiche (850 mila euro);
  8. potenziamento degli sportelli per l’autismo e istituzione di nuovi (850 mila euro);
  9. pratica corale (680 mila euro);
  10. potenziamento dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti (420 mila euro);
  11. promozione dell’innovazione pedagogica plurilingue (160 mila euro);
  12. supporto alla transizione digitale (200 mila euro).

Leggendo tutti i bandi, è evidente la scelta del M.I. di voler spingere la scuola nel coinvolgimento di altri soggetti sia pubblici che Enti del Terzo Settore, per l’attuazione dei progetti.

Vista la scadenza ravvicinata per la presentazione delle domande (15 novembre), per agevolare il lavoro delle scuole abbonate a Sinergie di Scuola proponiamo una guida di Paola Perlini riguardante la collaborazione tra le scuole e gli Enti del Terzo settore.

SCARICA LA GUIDA

In allegato, i seguenti documenti:

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Vedi anche: CONTRIBUTO LEGGE DI BILANCIO

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!