C’è ancora un po’ di tempo per programmare le iniziative necessarie ad uno svolgimento funzionale e corretto delle operazioni di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2022/2023, che come sappiamo prenderanno il via il 4 gennaio prossimo.

È bene, tuttavia, avere sin d’ora le idee chiare in merito, al fine di evitare stress e complicazioni “dell’ultima ora”.

Nell'articolo "Prima delle iscrizioni: cosa deve fare la scuola", in Sinergie n. 114 - Dicembre 2021, Rita Manzara Sacellini illustra tutte le azioni propedeutiche a questa complessa fase, che richiedono la verifica della documentazione che l’Istituzione scolastica deve mettere a disposizione per consentire alle famiglie di affrontare la scelta del percorso scolastico dei minori.

L'articolo sintetizza dunque le seguenti fasi:

• informazione alle famiglie
  • determinazione dei criteri di precedenza
  • determinazione del numero e della capienza delle aule
  • determinazione dei criteri di formazione delle classi
  • un cenno sui contributi scolastici e il patto di corresponsabilità
  • predisposizione del modulo di iscrizione
  • Scuola in chiaro
  • supporto alle famiglie.

In allegato, proponiamo i seguenti modelli:

1. Circolare per le famiglie sulle iscrizioni
  2. Accesso all'istituto con regole Covid
  3. Autodichiarazione Covid
  4. Regolamento contributi volontari
  5. Delibera contributi volontari
  6. Informativa contributi volontari
  7. Rimborso contributi volontari per erroneo versamento
  8. Rimborso contributi volontari per trasferimento

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Vedi anche: CONTRIBUTO LEGGE DI BILANCIO

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.