Le scuole devono compiere obbligatoriamente adempimenti importanti per gestire il proprio patrimonio, gli inventari e il rinnovo inventariale. Il nuovo Regolamento di contabilità, D.I. 129 del 28/08/2018, ha introdotto importanti modifiche al precedente Regolamento D.I. 44/2001, sia per quanto riguarda l’obbligatorietà della stesura di un Regolamento interno ad ogni scuola per la gestione di Patrimonio e Inventari, sia per l’apertura a nuove figure, come gli Assistenti Tecnici per la funzione di affidatari delle attrezzature di laboratorio. Il Ministero ha predisposto delle Linee Guida per la gestione del patrimonio e degli inventari con l’obiettivo di garantire delle indicazioni uniformi e comuni in materia. Tali linee guida risultano di estrema importanza proprio in questo anno 2021 che segna un decennio dal precedente rinnovo inventariale e quindi le scuole dovranno effettuare una serie di operazioni per arrivare a impostare l’1/1/2022 il nuovo Inventario.

L’individuazione dei beni inventariabili e non, l’introduzione delle due Commissioni art. 34 D.I. 129/2018 e quella per il Rinnovo prevista dalle Linee Guida , le modalità di sistemazione delle risultanze della ricognizione inventariale, il discarico inventariale e l’eventuale vendita di attrezzature, la rivalutazione dei beni, il rinnovo inventariale e il controllo delle operazioni svolto dai Revisori sono argomenti trattati nel corso che spazia anche sulla gestione dei rifiuti delle scuole e competenze e responsabilità di tutti gli operatori e organi coinvolti.

Sull'argomento segnaliamo volentieri il corso di AMA Centro Studi dal titolo "La gestione del Patrimonio della scuola e il rinnovo inventariale decennale". Si svolgerà in videoconferenza Zoom il 14 dicembre, dalle ore 15 alle 18. Iscrizioni entro il 12 dicembre 2021.

PER INFO E COSTI