È esonerata dall'obbligo di informare individualmente sull'uso dei dati la Società che acquisisce e rielabora le informazioni degli iscritti nelle graduatorie dei docenti, pubblicate sul sito del MIUR.

Lo ha reso noto il Garante privacy nella Newsletter n. 340 del 19 luglio con la quale rimanda al provvedimento adottato il 26 marzo scorso riguardante l’istanza inviata al Garante da parte di un’impresa che, per il tramite di un apposito software, intenderebbe trattare i dati personali riferiti agli iscritti (segnatamente riconducibili a: nome; cognome; data di nascita; provincia di nascita; codice identificativo docente; provincia di iscrizione in graduatoria e abilitazioni; fascia di appartenenza; specializzazioni; disponibilità per le supplenze; posizione in graduatoria; punteggi) acquisiti da fonti ritenute liberamente accessibili, per il loro riutilizzo in chiave economica, garantendo agli utenti che intendessero collegarsi al sito (previa registrazione "a titolo oneroso") una migliore fruibilità delle informazioni, attraverso agevoli modalità di consultazione, correlazione e navigazione.

La società aveva motivato la richiesta di esonero con l'impossibilità di rilasciare un'informativa singola ai circa 300.000 nominativi presenti nelle graduatorie del Ministero e con la sproporzione di mezzi, di tempo ed economici, che avrebbe dovuto impiegare rispetto all'interesse dei singoli di conoscere le modalità di trattamento di dati non sensibili e già disponibili in rete.

Giustificazioni accolte dall'Autorità che, nel disporre l'esonero, ha inoltre sottolineato l'utilità sociale del progetto, volto ad incrementare le opportunità di impiego di un'intera categoria di aspiranti lavoratori, ed ha riconosciuto come sia la stessa specifica normativa in materia a consentire ai privati di riutilizzare le informazioni del settore pubblico per finalità commerciali.

In ogni caso, come disposto già in passato dalla stessa Autorità, al fine di consentire comunque agli interessati di venire a conoscenza delle caratteristiche del trattamento anche in assenza di un'informativa individuale, il sito in questione dovrà pubblicare un'idonea e preventiva informativa a vantaggio di tutti i docenti interessati, dalla quale emergano le puntuali caratteristiche del trattamento effettuato in ordine ai loro dati personali.