Formazione

Il MIM ha pubblicato il Piano di formazione per DSGA neoassunti a.s. 2022-2023, DSGA e assistenti amministrativi.

La formazione sarà erogata attraverso attività gestite direttamente dall’amministrazione centrale, avvalendosi anche del patrimonio informativo già presente sulla piattaforma “IoConto”, nonché attraverso attività a cascata organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali.

I percorsi di formazione dovranno essere avviati a partire da gennaio 2023 e dovranno concludersi entro il 31 agosto 2023.

Le iniziative dovranno essere suddivise in due fasi fondamentali per un totale di almeno 25 ore che dovranno prevedere:

a) Incontri di formazione on-line attraverso la piattaforma “IoConto” limitatamente alle tematiche disponibili.
b) Laboratori formativi e altre attività di formazione.

Incontri di formazione on-line

Gli incontri di formazione on-line, con un numero di partecipanti massimo di 35 corsisti e per una durata complessiva minima di 15 ore, hanno l’obiettivo di far acquisire nuove competenze di carattere teorico-pratico ai neoassunti. Le lezioni dovranno garantire metodologie didattiche innovative e favorire l'interazione con i partecipanti.

Questa prima fase di formazione sarà articolata in una parte introduttiva di carattere generale (normativa e procedure) e una parte applicativa, con esempi concreti.

Laboratori formativi

I laboratori formativi, con un numero massimo di 15 corsisti, si svolgeranno preferibilmente in presenza, compatibilmente con l’andamento della situazione epidemiologica e sempre nelle condizioni di massima sicurezza; essi dovranno avere una durata complessiva minima di 10 ore e, attraverso lo scambio di esperienze, avranno la finalità di favorire la collaborazione con tutta la
comunità scolastica nonché la pratica esperienziale sulle procedure gestionali e amministrative delle istituzioni scolastiche.

SCARICA LA NOTA 39974 DEL 15/11/2022

La monografia di Sinergie

Fare il DSGA - La formazione del personale ATA

In allegato:

1. Estratto del CCNL Scuola 2006-2009 – formazione
  2. Rilevazione fabbisogni formativi
  3. Proposta di piano di formazione/aggiornamento del personale ATA
  4. Linee per la stesura del piano di formazione del personale ATA
  5. Esempio di programma di corso di formazione per il personale ATA
  6. Questionario di valutazione del corso di formazione: fac-simile 1
  7. Questionario di valutazione del corso di formazione: fac-simile 2
  8. Accordo di rete
  9. Verbale CdI adesione alla rete
  10. Sintesi sulla formazione del personale ATA
  11. Promemoria formazione sicurezza
  12. Avviso di selezione personale per lo svolgimento di corsi di formazione sulla sicurezza
  13. Determina per il reclutamento per incarico di formazione sulla sicurezza.