Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto ministeriale che interviene sugli adempimenti a carico dei contribuenti residenti nelle zone interessate dal Decreto della Presidenza del Consiglio, recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza dal virus Covid-19.

Precisiamo subito che al momento le misure riguardano solo i Comuni siti nella cd. zona rossa.

Per quanto riguarda tutti gli altri Comuni e le Regioni in cui è stata disposta la chiusura delle scuole si auspica che possano essere adottate misure analoghe. Si pensi ad esempio alla scadenza del 9 marzo per la trasmissione all'Agenzia delle Entrate delle CU 2020 (vedi Le FAQ di Sinergie: la Certificazione Unica 2020).

Sospensione di versamenti e adempimenti

Tornando al decreto MEF, nella zona rossa vengono sospesi i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.

Il decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, riguarda i versamenti e gli adempimenti scadenti nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020. Non si procede al rimborso di quanto già versato.

Gli adempimenti e i versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.

Comuni interessati

Di seguito l’elenco dei comuni coinvolti: